Polonia - L'inflazione rallenta per la prima volta da febbraio

Polonia - L'inflazione rallenta per la prima volta da febbraio
Venerdì 9 Dicembre 2022

Polonia - L'inflazione rallenta per la prima volta da febbraio

È la prima volta dalla metà del 2021 che l'inflazione si è rivelata inferiore a quanto previsto dalla maggior parte degli economisti. Per fare un confronto, in agosto e settembre l'inflazione ha superato stime anche estremamente elevate. Tra le principali categorie di beni e servizi, a novembre i prezzi dei vettori energetici (gas, elettricità, combustibili per riscaldamento) sono ancora i più mobili. Tuttavia, i loro prezzi sono aumentati del 36,8% anno su anno, il più basso da luglio, dopo un aumento del 41,7% in ottobre e oltre il 44% nel mese di settembre. Rispetto al mese precedente, questi prezzi sono addirittura leggermente diminuiti. Questo è probabilmente l'effetto della correzione dei prezzi del carburante.

A novembre anche l'aumento dei prezzi dei carburanti per i mezzi di trasporto privati ha subito un forte rallentamento: è stato pari al 15,5% anno su anno, 19,5% ciascuno in ottobre. Escludendo febbraio, quando è entrato in vigore lo scudo antinflazione, si tratta del minore aumento di prezzo in questa categoria da marzo 2021.

Gli incrementi più lenti dei prezzi dei trasporti e dell'energia hanno compensato l'effetto di una crescita più rapida dei prezzi dei generi alimentari e delle bevande analcoliche. I prodotti di questa categoria sono aumentati di prezzo del 22,3% a novembre, 22% anno su anno in ottobre. Rispetto al mese precedente, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dell'1,6%, dopo il 2,7%. in ottobre. La maggior parte degli economisti ritiene che né un ulteriore aumento dell'inflazione core né un nuovo aumento dell'inflazione totale nel 2023 probabilmente indurrà il Consiglio di politica monetaria ad aumentare nuovamente i tassi di interesse.

Fonte: POLONIA OGGI

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Venerdì 16 Dicembre 2022