Polonia - Prezzi dell'elettricità limitati per legge

Polonia - Prezzi dell'elettricità limitati per legge
Venerdì 21 Ottobre 2022

Polonia - Prezzi dell'elettricità limitati per legge

Mateusz Morawiecki ha annunciato una legge che fisserà i prezzi massimi per le forniture di elettricità, che si applicheranno da dicembre 2022 a dicembre 2023. Riguarderanno diversi gruppi sociali: le famiglie che non rispettano i limiti di consumo di energia elettrica precedentemente adottati, i clienti sensibili (es. ospedali) e le imprese del settore della piccola e media impresa. Gli enti sensibili e le piccole e medie imprese devono pagare un massimo di 785 di zloty/MWh per l'energia.

Tuttavia, nel caso di famiglie che supereranno i limiti di consumo di elettricità precedentemente annunciati dal governo (2000 kWh all'anno), il prezzo sarà di 699 di zloty/MWh. Per finanziare queste attività, il governo vuole istituire un fondo speciale e reindirizzare denaro dal bilancio polacco a questo scopo. Il Ministero del clima e dell'ambiente ha annunciato che il prezzo massimo sarà utilizzato dai venditori negli accordi: con le famiglie dal momento del superamento del limite, ovvero kWh fino al 31 dicembre 2023; con enti di pubblica utilità dal 1° dicembre 2022 al 31 dicembre 2023, ove il prezzo si applicherà al consumo non superiore al 90% del consumo medio di energia; con le piccole e medie imprese dal 1° dicembre 2022 al 31 dicembre 2023, ove il prezzo si applicherà al consumo non superiore al 90% del consumo medio di energia di tale soggetto.

Il ministro del clima, Anna Moskwa, ha informato che entro il 30 novembre le entità sensibili dovrebbero presentare una dichiarazione al proprio fornitore di energia in merito al congelamento delle tariffe.

Fonte: POLONIA OGGI

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Venerdì 21 Ottobre 2022