Polonia - Primo semestre 2022 crescono l'occupazione +1,9% e i salari +10,8%

Polonia - Primo semestre 2022 crescono l'occupazione +1,9% e i salari +10,8%
Venerdì 21 Ottobre 2022

Polonia - Primo semestre 2022 crescono l'occupazione +1,9% e i salari +10,8%

L'Ufficio Centrale di Statistica polacco ha riferito che nella prima metà del 2022 l'occupazione media in Polonia è aumentata dell'1,9% e i salari medi mensili del 10,8%. I maggiori cambiamenti sono visibili nelle sezioni Informazione e comunicazione e alloggio e ristorazione. Inoltre, la Polonia si è classificata a metà tra i Paesi dell'Iniziativa dei tre mari in base al potenziale del mercato del lavoro.

Il paese al primo posto è la Repubblica Ceca.

Questa classifica, l'Indice del Potere del Mercato del Lavoro, è stata sviluppata dal Warsaw Enterprise Institute (WEI) ed è la media aritmetica di tre indicatori: Società, Competenze e Ambiente Aziendale. Il primo indicatore valuta il potenziale demografico del Paese, il secondo il potenziale del capitale umano in termini di istruzione. Il terzo indicatore considera il costo di assunzione di un lavoratore e della durata del contenzioso civile.

Secondo il WEI, la classifica della Polonia dovrebbe migliorare grazie all'afflusso di rifugiati dall'Ucraina e alla loro buona integrazione nella società. WEI sottolinea, tuttavia, che la Polonia non otterrà un miglioramento del mercato del lavoro come risultato delle politiche sociali pro-natalità.

Fonte: POLONIA OGGI

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

 

Ultima modifica: Venerdì 21 Ottobre 2022