Polonia - Prospettive su inflazione e tassi di interesse

Polonia - Prospettive su inflazione e tassi di interesse
Giovedì 25 Gennaio 2024

Polonia - Prospettive su inflazione e tassi di interesse

L'inflazione in Polonia è in diminuzione e le previsioni degli economisti indicano la continuazione di questa tendenza nei prossimi mesi. I dati finali dell'Ufficio Centrale di Statistica per dicembre 2023 hanno mostrato che l'indice dei prezzi al consumo è salito al 6,2% su base annua, leggermente superiore ai dati preliminari ma significativamente inferiore a novembre (6,6%).

Le previsioni suggeriscono che l'inflazione potrebbe avvicinarsi all'obiettivo della Banca Nazionale Polacca in primavera, ma potrebbe aumentare nel secondo semestre.

Gli economisti sono divisi sulla reazione del Consiglio della Politica Monetaria, con incertezza riguardo ai tagli ai tassi di interesse. Nonostante le aspettative dei mutuatari per le riduzioni, alcuni esperti suggeriscono che la BNP potrebbe stringere la politica monetaria.

La decisione della BNP di abbassare i tassi di interesse influirebbe direttamente sui mutuatari, una variazione del 1 punto percentuale potrebbe significare rate più basse per i prestiti. Tuttavia, le attuali dichiarazioni del presidente della BNP e dei membri del Consiglio della Politica Monetaria indicano il mantenimento della stabilità dei tassi di interesse nel prossimo futuro.

Si prevede che l'inflazione scenderà al di sotto del 3% su base annua a marzo, per poi aumentare verso il 7% alla fine dell'anno. Secondo alcuni economisti, c'è spazio per riduzioni dei tassi nel secondo semestre, ma il loro livello non sarà elevato.

I mercati finanziari stanno valutando aggressivamente una diminuzione dei tassi, mentre alcuni esperti ritengono che la BNP debba essere cauta nell'adattare la politica monetaria, tenendo conto dei rischi globali.

Fonte: http://tinyurl.com/2pzuffmu

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024