Polonia - RPP ha deciso di mantenere i tassi invariati

Polonia - RPP ha deciso di mantenere i tassi invariati
Giovedì 8 Febbraio 2024

Polonia - RPP ha deciso di mantenere i tassi invariati

Rada Polityki Pieniężnej, nella riunione del 6 e 7 febbraio, ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse. La decisione è in linea con le previsioni degli economisti.

Secondo la NBP, il tasso di riferimento è del 5,75% annuo, il tasso lombard è del 6,25% annuo, il tasso di deposito è del 5,25% annuo, il tasso di ridistribuzione è del 5,80% annuo e il tasso di sconto sulle cambiali è del 5,85% annuo.

Gli esperti dell'Istituto economico polacco scrivono di un tasso reale positivo in prospettiva di 12 mesi e dopo un aggiustamento per l'inflazione corrente. Gli esperti di PKO BP, spiegando le ragioni della decisione della RPP, hanno elencato i fatti come l'inflazione più alta a fine dicembre rispetto a gennaio, ma tra le ragioni principali vedono i dati sul PIL relativamente deboli per il 2023.

Gli analisti sottolineano che durante la prossima conferenza stampa del presidente Glapinski, potrebbero emergere anche altri temi, tra cui gli annunci di Dabrowski sulla possibilità di rialzi dei tassi. L'analista di Conotoxia, Grzegorz Dróżdż, sostiene che le decisioni della RPP non hanno scatenato una reazione significativa sul mercato dei capitali, perché la valuta e il mercato azionario polacco dipendono in gran parte dagli investitori esteri.

Fonte: http://tinyurl.com/yddrv9ua

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Giovedì 8 Febbraio 2024