Polonia - Tassi di interesse invariati, lo zloty rimane stabile

Polonia - Tassi di interesse invariati, lo zloty rimane stabile
Giovedì 25 Gennaio 2024

Polonia - Tassi di interesse invariati, lo zloty rimane stabile

Durante la riunione di gennaio, il Consiglio di Politica Monetaria ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse, con il tasso principale della Banca Nazionale di Polonia (NBP) che rimane al 5,75%. Questa decisione era in linea con le aspettative degli economisti, che sottolineavano l'attuale incertezza legata alla politica fiscale e al suo impatto sull'inflazione.

I tassi di interesse in Polonia restano stabili, e i rappresentanti del RPP sottolineavano la necessità di attendere le nuove previsioni macroeconomiche e l'impatto delle decisioni del governo sui prezzi interni.

Gli economisti prevedono che la RPP potrebbe tornare a ridurre i tassi di interesse nella seconda metà del 2024, e l'attuale politica monetaria favorisce il raggiungimento degli obiettivi inflazionistici. Dopo la pubblicazione del comunicato della RPP, lo złoty è leggermente più forte, con un tasso di cambio EUR/PLN di circa 4,341. Questa decisione è stata ben accolta rispetto ai mercati emergenti, e lo złoty, essendo un punto di forza della valuta polacca, sottolinea la sua resilienza rispetto alle economie di altre regioni.

Fonte: http://tinyurl.com/2sbj7mk8

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024