Porsche investe un miliardo di euro in Slovacchia

Porsche investe un miliardo di euro in Slovacchia
Giovedì 13 Aprile 2023

Porsche investe un miliardo di euro in Slovacchia

La casa automobilistica tedesca Porsche sta investendo oltre 1 miliardo di euro in uno stabilimento per la produzione di moduli di batterie per auto elettriche a Horná Streda, creando 600 posti di lavoro.

Inizialmente l'investimento avrebbe dovuto essere di 250 milioni di euro, ma Porsche ha deciso poi aumentarlo. La costruzione, iniziata a gennaio, è stata rallentata a causa della lentezza del processo di autorizzazione da parte delle autorità slovacche.

L'impianto dovrebbe iniziare la produzione alla fine del 2024, producendo batterie per il modello Porsche Cayenne prodotto a Bratislava. L'impianto comprenderà anche un centro di sviluppo tecnologico delle batterie, con 60 ingegneri già pronti a lavorarvi.

Porsche ha già uno stabilimento di utensili a Dubnica nad Váhom con 200 dipendenti e un fatturato annuo di 21 milioni di euro. Si tratta del terzo investimento da un miliardo di euro nel settore automobilistico locale negli ultimi tre anni, dopo il nuovo stabilimento Volvo e dell'espansione dello stabilimento Volkswagen di Bratislava.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023