Previsioni della Banca Mondiale sul PIL polacco

Previsioni della Banca Mondiale sul PIL polacco
Venerdì 21 Ottobre 2022

Previsioni della Banca Mondiale sul PIL polacco

La crescita economica in Polonia dovrebbe scendere al 4% nel 2022 e all'1,6% nel 2023 a causa dell'elevata inflazione, dell'inasprimento della politica monetaria, dell'impatto negativo della fiducia legata alla guerra in Ucraina e di un rallentamento della domanda da parte dei principali partner commerciali.

La guerra sta anche danneggiando l'economia globale, in quanto porta a interruzioni commerciali e provoca shock nei mercati alimentari e dei carburanti. Ciò si traduce in un'elevata inflazione e, di conseguenza, in un inasprimento della politica monetaria da parte di molte banche centrali in tutto il mondo.

La Banca Mondiale ha abbassato le sue previsioni di crescita per il 2023 per la maggior parte dei paesi in Europa e in Asia centrale. Tuttavia, una guerra prolungata potrebbe causare danni economici e ambientali ancora maggiori. Il Piano Nazionale di ripresa dovrebbe sostenere gli investimenti pubblici, ma qualsiasi ritardo negli esborsi è un rischio.

L'inflazione media annua in Polonia sarà del 13,2% nel 2022, del 10,1% nel 2023 e del 4,9% nel 2024 (rispetto al 5,1% dello scorso anno), prevede la Banca Mondiale. Dalla metà del 2021, l'inflazione ha continuato ad accelerare notevolmente, raggiungendo oltre il 16% ad agosto, ben al di sopra dell'intervallo obiettivo. L'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime agricole, nonché le continue interruzioni nelle catene di approvvigionamento, hanno contribuito all'aumento dell'inflazione. La crescita dei prezzi è continuata nonostante un pacchetto fiscale volto a frenare l'inflazione. Il deficit fiscale delle amministrazioni pubbliche polacche sarà del 3,6% del PIL nel 2022, del 3,5% del PIL nel 2023 e del 2,6% del PIL nel 2024, secondo le previsioni della Banca Mondiale.

Fonte: POLONIA OGGI

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Venerdì 21 Ottobre 2022