I prezzi delle case in UK stanno diminuendo con il più rapido tasso dal 2009

I prezzi delle case in UK stanno diminuendo con il più rapido tasso dal 2009
Martedì 6 Giugno 2023

I prezzi delle case in UK stanno diminuendo con il più rapido tasso dal 2009

I costi delle case in UK stanno scendendo rapidamente – come riportato dalla Nationwide Building Society. I prezzi sono diminuiti del 3,4% negli ultimi 12 mesi, rappresentando il calo maggiore visto dal luglio 2009, quando è stata registrata una riduzione annua del 6,2%.

I prezzi delle abitazioni sono diminuiti dello 0,1% rispetto al mese precedente, dopo una performance positiva ad aprile. Nationwide ha affermato che il valore delle case è rimasto in gran parte invariato nell'ultimo mese, portando il prezzo medio a £ 260.736. Questo dato rimane il 4% inferiore rispetto al picco registrato nell'agosto 2022, prima che il mini-budget autunnale voluto dal primo ministro Liz Truss facesse salire i tassi d’interesse sui prestiti.

Robert Gardner, capo economista di Nationwide, ha avvertito che "l’instabilità del mercato immobiliare sembra destinata a rafforzarsi nei prossimi mesi.” I recenti dati deludenti sull'inflazione nel paese hanno spinto gli economisti a prevedere un ulteriore aumento dei tassi d’interesse entro la fine dell'anno, con un possibile ritiro di quasi 800 contratti di mutuo residenziale e buy-to-let.

Gli ultimi dati pubblicati dalla Bank of England hanno mostrato tuttavia alcuni segnali di ripresa del mercato immobiliare, sebbene il numero di mutui approvati per l'acquisto di abitazioni nel mese di marzo sia rimasto di circa il 20% al di sotto dei livelli pre-pandemia.

Matt Thompson, responsabile vendite dell’agenzia immobiliare Chestertons, ha descritto maggio come "un mese positivo per il settore". "Abbiamo assistito a un evidente aumento delle richieste degli acquirenti e delle offerte effettive fatte per l’acquisto di abitazioni. Nonostante gli avvertimenti sull'impatto dei tassi di interesse, Nationwide non ha previsto una significativa diminuzione dei prezzi delle case, anticipando però che ci saranno meno vendite nei prossimi mesi.”

Fonte: https://tinyurl.com/yus667cd

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 6 Giugno 2023