La prima autovettura elettrica “Made in Turchia”

La prima autovettura elettrica “Made in Turchia”
Mercoledì 19 Aprile 2023

La prima autovettura elettrica “Made in Turchia”

La Turchia si appresta a vedere circolare per le sue strade la prima autovettura elettrica “Made in Turchia” nata dalla collaborazione della TOGG turca con la nostra Pininfarina che ne ha curato il design.

Presentata lo scorso 29 ottobre alla presenza del Presidente Erdoğan, la nuova vettura, ricca di contenuti tecnologici, è ora pronta al debutto con un prezzo di entrata stimato intorno ai 50 mila dollari. Si tratterà anche del primo modello SUV elettrico prodotto in Europa a cui verrà affiancata la gamma berlina.

Nello specifico, il primo modello EV SUV del segmento C, si chiamerà “Togg T10X”, avrà un prezzo superiore al milione di lire turche. Il modello T10x si presenterà sul mercato completamente elettrico e le prime consegne sono previste per ottobre 2023.

Il modello in questione avrà una autonomia di 314 oppure 523 chilometri a seconda delle dimensioni della batteria. Oltre al SUV elettrico, Togg produrrà entro il 2030 altri quattro modelli: una berlina del segmento C, una B-SUV (ovvero un subcompact crossover SUV) e una B-MPV (multi purpose vehicle). Il modello di punta del SUV di Togg è in grado di accelerare da zero a 100 km/h in soli 4,8 secondi, è equipaggiato con la trazione integrale ed eroga 320 kW pari a 435 cavalli. La batteria impiega circa mezz’ora per essere completamente carica. L'attuale capacità di produzione è di circa 100 mila vetture, un numero che crescerà sfiorando le 200 mila unità non appena Togg entrerà a pieno regime nella produzione del SUV. L’obiettivo dichiarato resta quello di produrre oltre 1 milione di esemplari entro il 2030.

Il mercato delle auto elettriche in Turchia, pur dimostrando una forte crescita - in un solo anno le vendite sono duplicate - si attesta a solo 15 mila unità vendute nel 2022 che rappresentano appena l’uno per mille dell’intero parco macchine circolante (oltre 15 milioni di veicoli).

Passando alle auto ed ai veicoli commerciali non EV, nel primo trimestre del 2023 il mercato è cresciuto del 55,2% secondo i dati recentemente diffusi dall'Associazione di settore “ODMD” con 235.971 unità vendute. Una crescita dovuta, secondo il Segretario Generale dell’Associazione, Hayi Erce, all’allentamento dei vincoli delle catene di approvvigionamento, dei bassi tassi di interesse ma anche dalla necessita per i consumatori turchi di investire in beni materiali. Nel trimestre in considerazione la Fiat è tra i marchi che hanno registrato il maggior numero di vendite (+121,6%), con 50 mila unità vendute, seguita da Ford e Peugeot.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Izmir)

Ultima modifica: Mercoledì 19 Aprile 2023