La produzione di auto in UK aumenta del 27% a maggio rispetto all'anno precedente

La produzione di auto in UK aumenta del 27% a maggio rispetto all'anno precedente
Mercoledì 12 Luglio 2023

La produzione di auto in UK aumenta del 27% a maggio rispetto all'anno precedente

La produzione automobilistica in UK è aumentata per il quarto mese consecutivo a maggio, trainata da una maggiore domanda di veicoli elettrici. La Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) ha dichiarato che sono state prodotte 79.046 auto il mese scorso, con un aumento di quasi il 27% su base annua. Questo è ancora inferiore del 31,9% rispetto ai livelli di produzione del 2019.

Mentre l'allentamento delle restrizioni della catena di approvvigionamento ha incrementato la produzione di veicoli, l'industria automobilistica continua a fare i conti con le regole sulle esportazioni post-Brexit. In base all'accordo commerciale concordato con l’Unione Europea, la regola sull'origine richiede che, per poter beneficiare di un commercio senza tariffe, una percentuale delle componenti dei veicoli elettrici dell’automobile dovrà essere prodotta localmente – questo a partire dal 2024.

I volumi combinati di veicoli elettrici ibridi, ibridi plug-in ed elettrici a batteria sono aumentati del 95,4% a maggio, raggiungendo le 27.636 unità, ed hanno rappresentato il 35% di tutte le auto prodotte - ha affermato SMMT.

Le esportazioni hanno rappresentato il 79,5% della produzione totale, con l'UE che rimane il mercato più grande.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2023