Produzione di combustibili in Brasile – performance 2020

Produzione di combustibili in Brasile – performance 2020
Venerdì 30 Luglio 2021

Produzione di combustibili in Brasile – performance 2020

Petrobras – società pubblica brasiliana – ha registrato la sua migliore performance operativa nel 2020, con record di produzione annuali, con 2,28 milioni di barili al giorno (MMbpb) di petrolio e LGN (liquido di gas naturale) e 2,84 milioni di barili di equivalente petrolio al giorno (MMboed) di produzione totale, ha riferito oggi lo stato. I record precedenti sono stati ottenuti nel 2015: rispettivamente 2,23 MMbpd e 2,79 MMboed.

Il record è stato ottenuto durante la pandemia e in un anno in cui c’è stata una contrazione della domanda globale di combustibili, con conseguenti prezzi bassi del petrolio sul mercato internazionale.

Anche la dimensione qualitativa della produzione, considerata un elemento estremamente importante per la generazione di valore, è aumentata. La produzione dei campi pre-sale lo scorso anno ha raggiunto 1,86 MMboed, con una quota del 66% nella produzione totale, rispetto al 24% del 2015. Secondo Petrobras, questo significa minori costi operativi e olio di migliore qualità.

La produzione media di petrolio, GNL e gas naturale nel 2020 è allineata all’obiettivo di produzione esaminata e divulgata nel Rapporto di produzione e vendita del terzo trimestre (2,84 MMboed), superando del 5% l’obiettivo originariamente previsto di 2,7 MMboed.

Nel quarto trimestre dello scorso anno, la produzione media di petrolio, GNL e gas naturale è stata di 2,68 MMboed, in calo del 9,1% rispetto al trimestre precedente, a causa della ripresa di gran parte delle fermate programmate che non potevano essere effettuate nel secondo e terzo trimestre.

Nella valutazione di Petrobras, alcuni punti sono stati fondamentali per la performance dell’azienda nel 2020. Tra questi, la maggiore produzione di piattaforme P-74, P-75, P-76 e P-77, nel campo di Buzios, a causa dell’espansione della capacità di lavorazione del petrolio e del gas delle unità, attraverso l’utilizzo di autorizzazioni temporanee di generazione di energia e compressione del gas disponibili, oltre all’elevato potenziale produttivo dei pozzi e del serbatoio.

Vale anche la pena di ricordare il minor numero di interventi rispetto a quello previsto per combattere la corrosione da CO2 nei gasdotti di iniezione sottomarini, attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie di ispezione; il minore calo di produzione rispetto alle attese nei settori di Tupi e Sapinhoá, come risultato delle migliori prestazioni dei serbatoi; e la maggiore efficienza produttiva e l’ottimizzazione delle fermate di produzione sulle piattaforme, nonostante lo scenario di restrizioni operative derivanti dagli effetti della pandemia.

L’attenzione al miglioramento della gestione dell’inventario ha permesso di ridurre le scorte della società di 8 milioni di barili di petrolio nel 2020. Petrobras ha anche affermato che l’attenzione all’allocazione efficiente delle risorse, compresa la chiusura di uffici al di fuori del Brasile, ha portato a esportazioni record di petrolio e olio combustibile, che hanno compensato la contrazione della domanda interna di combustibili, specialmente nel secondo trimestre del 2020.

Le esportazioni di petrolio hanno permesso di generare liquidità in un momento critico, causato dalla pandemia, oltre ad evitare perdite di produzione. Al culmine della crisi di aprile, sono stati esportati 1 milione di barili al giorno. Secondo Petrobras, la performance positiva del petrolio Buzios, il principale petrolio nel paniere delle esportazioni, ha portato all’inclusione di 14 nuovi clienti per tutto il 2020.

Le vendite di derivati sono rimaste ad un livello simile a quello del 2019, consentendo il fattore di utilizzo (FUT) del parco di raffinazione allo stesso livello dell’anno precedente, nonostante la significativa riduzione nel secondo trimestre. La società ha spiegato che ciò è dovuto all’aumento delle esportazioni, evidenziando l’olio combustibile a basso contenuto di zolfo (con un record annuale di 194 Mbpd nel 2020), “associato a nuove azioni commerciali implementate nel 2020, come le aste di gasolio e benzina”.

Nel 2020 la produzione di derivati è cresciuta del 2,8%. La produzione di diesel S-10, a basso contenuto di zolfo, ha raggiunto record da luglio, come riflesso delle azioni commerciali implementate dall’azienda per ampliare l’offerta di questo prodotto al posto dell’S-500. La produzione totale di gasolio S-10 nel 2020 è stata un anno record, raggiungendo un livello di 121 milioni di barili. L’obiettivo di Petrobras è quello di lanciare prodotti più puliti per la conservazione dell’ambiente, ha detto l’azienda.

Nel segmento del gas e dell’energia, la generazione di energia nel 2020 è stata media di 1.756 megawatt (MW), con un calo del 13% rispetto al 2019, a causa del minor consumo causato dal calo dell’attività economica come effetto della pandemia. Nel quarto trimestre, tuttavia, la produzione di energia è aumentata del 315,4% rispetto al trimestre precedente, riflettendo la scarsità di precipitazioni, che ha comportato un forte aumento della domanda di gas naturale per sostituire la produzione di energia idroelettrica.

Fonte: https://bit.ly/36SzYaQ

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro)

Ultima modifica: Venerdì 30 Luglio 2021