La produzione di veicoli in Brasile diminuisce del 15% a dicembre, ma le vendite crescono

La produzione di veicoli in Brasile diminuisce del 15% a dicembre, ma le vendite crescono
Giovedì 25 Gennaio 2024

La produzione di veicoli in Brasile diminuisce del 15% a dicembre, ma le vendite crescono

La produzione di veicoli in Brasile a dicembre è diminuita del 15,3% rispetto a novembre, attestandosi a circa 172 mila tra automobili, veicoli commerciali leggeri e autobus, ha riferito l'associazione dei costruttori automobilistici Anfavea. Nello stesso confronto le vendite sono aumentate del 16,9%, attestandosi a circa 249 mila unità, secondo i dati dell'entità.

Nel corso del 2023, la produzione è scesa dell’1,9% rispetto al 2022, a 2.325 milioni di unità. Le vendite sono state pari a 2.309 milioni di veicoli, con un incremento del 9,7% rispetto all'anno precedente.

La media giornaliera di vendite a dicembre, è il miglior risultato mensile degli ultimi quattro anni, trainata dalle società di noleggio, che hanno immatricolato 75 mila veicoli, 30 mila in più rispetto alla media dell'anno e dalle promozioni prima della restituzione della tassa sull'importazione”, ha affermato Anfavea in una presentazione.

La tassa, precedentemente pari a zero per i veicoli elettrici, è stata addebitata nuovamente da gennaio di quest'anno dopo diversi mesi di richieste da parte delle case automobilistiche con sede in Brasile al governo federale.

Interrogato sul mercato degli autonoleggi e dei flottisti, che normalmente acquistano direttamente dalle case automobilistiche, il presidente di Anfavea stima che le vendite torneranno a crescere anche quest'anno, nonostante il ciclo di bassi tassi di interesse e l'aumento del credito che tendono a stimolare le vendite dalle auto nuove ai consumatori. "Continuiamo a investire nella crescita di questo mercato", ha affermato il dirigente.

Ha inoltre affermato che il programma Mover, approvato dal governo federale negli ultimi giorni del 2023 e volto a stimolare la produzione nazionale di veicoli meno inquinanti come quelli elettrici e ibridi, non dovrebbe avere un impatto rilevante quest'anno.

Fonte: http://tinyurl.com/2kmbmkr7

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024