Le prospettive di collaborazione spaziale tra Italia e Repubblica Ceca sono positive

Le prospettive di collaborazione spaziale tra Italia e Repubblica Ceca sono positive
Martedì 9 Gennaio 2024

Le prospettive di collaborazione spaziale tra Italia e Repubblica Ceca sono positive

Le prospettive di collaborazione nel settore spaziale tra l’Italia e la Repubblica Ceca sono positive. Lo hanno detto alla stampa gli esperti intervenuti all’evento per la Giornata Nazionale dello Spazio organizzato a dicembre dall’Ambasciata d’Italia in Praga.

Il responsabile esplorazione e infrastrutture orbitali dell’Agenzia Spaziale Italiana Raffaele Mugnuolo ritiene che la Repubblica Ceca porti nel settore spaziale europeo idee fresche, che possono trovare applicazione tramite la collaborazione con importanti aziende di settore, come l’italiana Leonardo. “Guardiamo con molta positività al futuro”, ha detto Mugnuolo circa lo sviluppo nel settore tra i due paesi.

Positiva anche la valutazione del capo del dipartimento delle attività spaziali al Ministero dei Trasporti Ceco Václav Kobera. “Per quanto riguarda la collaborazione italo-ceca nelle attività spaziali ci sono risultati concreti”, ha indicato Kobera. Come esempio ha citato il dispenser per il razzo Vega, realizzato dall’azienda a capitale italiano S.A.B. Aerospace di Brno. Italia e Repubblica Ceca sono inoltre associate all’Agenzia Spaziale Europea, che fornisce il campo per ulteriori progetti industriali comuni.

Durante l’evento sono stati premiati i tre progetti più brillanti per ricerca nello spazio realizzati dagli studenti bilingue del Gymnasium Ústavní di Praga, che hanno partecipato alla Call for Ideas “Fai volare la tua idea sulla ISS”, lanciata lo scorso settembre in occasione della visita a Praga dell’astronauta Samantha Cristoforetti.

Fonte: http://tinyurl.com/5ay6a6z9  

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2024