Prospettive per l'economia coreana nel 2022 fra esportazioni in aumento e crescita dell'inflazione

Prospettive per l'economia coreana nel 2022 fra esportazioni in aumento e crescita dell'inflazione
Lunedì 24 Gennaio 2022

Prospettive per l'economia coreana nel 2022 fra esportazioni in aumento e crescita dell'inflazione

Il Ministero delle Finanze ha recentemente affermato che l'economia coreana è in ripresa dalla pandemia grazie ad esportazioni solide, ma si teme che il picco dei casi di COVID-19 e il rafforzamento delle regole di distanziamento sociale danneggino la domanda interna.

Il Ministero ha affermato che le vendite nei grandi magazzini e gli acquisti online sono aumentati a dicembre, ma il sentimento dei consumatori è peggiorato a causa dell’aumento dei casi di coronavirus.

La spesa tramite carte è aumentata del 18,1% rispetto all'anno scorso a dicembre, segnando l'undicesimo mese consecutivo di guadagni. Le vendite nei grandi magazzini sono invece aumentate del 30,8% su base annua.

Tuttavia, le vendite nei discount store sono diminuite del 3,5% su base annua e l'indice del sentimento dei consumatori è sceso per la prima volta in quattro mesi a dicembre.

Nel terzo trimestre, la spesa privata è scesa dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti, che avevano segnato un aumento del 3,6% nel secondo trimestre.

Le vendite al dettaglio, un indicatore della spesa dei consumatori, a novembre sono arrivate al minimo in 16 mesi nonostante a novembre il paese aveva allentato le restrizioni nell'ambito dello schema "Living with COVID-19".

La valuta coreana si è fortemente indebolita nei confronti del dollaro USA nelle ultime settimane a causa delle aspettative che la Fed dovrebbe inasprire la sua politica monetaria a un ritmo più veloce del previsto. Il Won è diminuito dell'8,6 percento l'anno scorso rispetto al Dollaro Americano.

Un Won più debole esercita una pressione al rialzo sull'inflazione, poiché aumenta il costo delle importazioni, però nel frattempo, mette le esportazioni coreane in vantaggio in termini di competitività di prezzo.

Fonte: https://bit.ly/3nKYsvo

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)

 

Ultima modifica: Lunedì 7 Febbraio 2022