Quadro della politica commerciale Costa Rica-Italia

Quadro della politica commerciale Costa Rica-Italia
Mercoledì 19 Aprile 2023

Quadro della politica commerciale Costa Rica-Italia

Politica commerciale Costa Rica

La politica commerciale avviata dalla Costa Rica dalla fine degli anni '80 ha consentito la trasformazione da un'economia dominata dalla produzione ed esportazione di caffè e banane ad una grande diversità, che attualmente ha importanti attività industriali. Gli alti tassi di crescita degli ultimi anni, insieme ai miglioramenti generali degli indici socioeconomici del paese, dimostrano che questa apertura ha prodotto risultati significativi.

Di conseguenza, la Costa Rica ha registrato una crescita sostanziale dei suoi prodotti esportati, il cui numero è aumentato con un tasso medio annuo dell'8% dal 2001.

Il paese ha avuto un grande successo nella diversificazione della sua produzione e dei suoi prodotti da esportare a favore di beni e servizi a più alto valore aggiunto e di settori specifici come quelli dell'alta tecnologia e dell'ecoturismo. Attualmente, il Costa Rica esporta oltre 4000 prodotti verso più di 153 destinazioni e le esportazioni e le importazioni rappresentano oltre il 90% del PIL.

Inoltre, gli investimenti esteri diretti sono diventati un aspetto significativo dell'economia nazionale, che porta allo sviluppo economico di nuove industrie come la produzione di microchip e una serie di servizi per le imprese multinazionali. Negli ultimi 10 anni, il paese ha registrato una crescita consistente dei suoi investimenti esteri diretti; attualmente, più di 200 società multinazionali operano in Costa Rica.

Oggi, le esportazioni del Costa Rica si sono diversificate in migliaia di prodotti eterogenei, venduti in tutto il mondo, e il paese è pienamente riconosciuto come uno dei 30 principali esportatori di prodotti high-tech.

Il Costa Rica è riuscito ad attrarre una quantità in forte crescita di investimenti esteri diretti, grazie a una solida piattaforma per le esportazioni, vari sforzi per garantire coerenza e l'attuazione efficace della sua politica commerciale e di investimento

Negli ultimi dieci anni, il paese ha attuato una serie di linee guida che guidano e rendono coerente la politica nazionale per avere una maggiore presenza sui mercati mondiali, come la partecipazione al sistema multilaterale, la promozione dell'integrazione regionale, negoziati per accordi di libero scambio, investimenti e maggiore apertura economica.

Pertanto, negli ultimi due decenni, la nazione latino-americana si è distinta per una forte trasformazione del suo modello di sviluppo, mirando a una vera diversificazione della sua attività economica. Uno dei settori che è diventato il simbolo di questa trasformazione è senza dubbio quello dei prodotti sanitari.

Gran parte delle esportazioni del Costa Rica consisteva in prodotti agroalimentari, principalmente frutta tropicale e caffè. Dall'inizio del secolo, tuttavia, si è assistito ad una forte crescita delle esportazioni di dispositivi e attrezzature mediche, medicinali ed elettromedicali, tanto che questi articoli pesano oggi circa il 35% delle esportazioni totali del paese.

Ruolo internazionale Costa Rica

La Costa Rica è membro fondatore delle Nazioni Unite e, su molti temi, ha assunto un ruolo di primo piano che va al di là delle sue ridotte dimensioni geopolitiche, come il suo impegno per il disarmo, la protezione dei diritti umani, del l'ambiente e la sua ferma opposizione alla pena di morte.

Il paese fa parte di diverse organizzazioni regionali, tra cui l'Organizzazione degli Stati Americani-OSA (di cui è anche Paese fondatore), la Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC) ed è inoltre membro del Sistema di Integrazione Centroamericana (SICA) della Presidenza di questo semestre.

Oltre ad essere membro dell'Organizzazione del Commercio Internazionale, il paese ha firmato un gran numero di trattati commerciali con paesi e regioni del mondo: con gli Stati centroamericani (Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana e Belize) e attraverso accordi congiunti con Messico, Cile, Stati Uniti, Canada e Unione europea.

Questi accordi commerciali rendono il Costa Rica una magnifica piattaforma per fare affari in tutta la regione anche perché lo Stato fornisce un accesso preferenziale a un mercato di oltre 2,5 miliardi di persone che rappresenta il 66% del PIL mondiale.

Relazioni commerciali Costa Rica-Italia

Le relazioni bilaterali tra Italia e Costa Rica - a livello diplomatico iniziate nel 1864 - sono tradizionalmente caratterizzate da una grande amicizia e collaborazione in campo economico, commerciale, politico e culturale.

La presenza economica italiana in Costa Rica consiste in un gran numero di aziende locali, ma di origine italiana e con un'alta diffusione di prodotti e beni italiani nei settori dell'alimentazione, della moda, dell'arredamento, delle macchine per il movimento della terra e delle macchine in generale.

L'importazione italiana dalla Costa Rica è costituita, per oltre il 90%, da prodotti di colture permanenti (banane e caffè). L'importazione costaricana dall'Italia, invece, è molto più varia: macchinari e forniture mediche sono solo alcuni dei prodotti importati.

L'Italia è il sedicesimo mercato di destinazione delle esportazioni della Costa Rica e copre una quota di mercato dell'1% del totale delle esportazioni costaricane. La Costa Rica, invece, è il 101° mercato di destinazione di esportazione dell'Italia e in questo caso la quota di mercato coperta è meno dello 0,1% del totale delle esportazioni italiane.

Seguendo la stessa tendenza, l'Italia è il 20° fornitore del Costa Rica, mentre il Costa Rica è il 96° fornitore dell'Italia.

Le importazioni italiane dalla Costa Rica sono sempre superiori ai 200 milioni di euro, mentre le esportazioni italiane verso la Costa Rica non superano i 150 milioni di euro.

La bilancia commerciale tra i due paesi sta progressivamente raggiungendo una posizione di equilibrio; oggi, c'è un deficit a carico del Costa Rica di appena 10,4 milioni di dollari.

Le relazioni tra Costa Rica e Italia sono sempre state caratterizzate da una grande collaborazione anche perché i due Paesi incontrano spesso convergenze su moltissimi temi.

Le relazioni tra Costa Rica e Italia sono sempre state caratterizzate da una grande collaborazione anche perché i due Paesi incontrano spesso convergenze su moltissimi temi.

Il paese centroamericano, tra le altre cose, fu uno dei primi paesi a riconoscere il Regno d'Italia e, dopo la Seconda guerra mondiale, Roma e San Giuseppe ristabilirono rapidamente eccellenti relazioni.

Fonti: https://bit.ly/41IdK5V; https://bit.ly/40kei0C

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Industria y Comercio Ítalo-Costarricense)

Ultima modifica: Mercoledì 19 Aprile 2023