Radiografia delle grandi catene di ipermercati in Spagna

Radiografia delle grandi catene di ipermercati in Spagna
Lunedì 13 Novembre 2023

Radiografia delle grandi catene di ipermercati in Spagna

Il recente rapporto Balance de la distribución, redatto e pubblicato da Kantar Worldpanel, ha messo in risalto le attuali tendenze di consumo nelle grandi catene di ipermercati in Spagna e le performance dei principali player del mercato. In particolare, il rapporto rileva come il consumo nei primi otto mesi del 2023 abbia registrato una crescita dell'8,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Per quanto riguarda i principali player del mercato, Mercadona conferma la sua leadership con una quota del 26,1%. Dopo un inizio d'anno all'insegna dell'incertezza, la catena valenciana è tornata a crescere da aprile, portando la sua quota ad un livello superiore di 0,3 punti rispetto all'anno precedente. La crescita coincide con la strategia di diminuire i prezzi di 500 prodotti nei suoi punti vendita per far fronte alle problematiche relative all’inflazione.

Al secondo posto, Carrefour ha guadagnato 0,2 punti percentuali, raggiungendo il 9,9% di quota di mercato. La buona performance del gruppo francese è sostenuta dai suoi ipermercati, che continuano ad essere un punto di riferimento per i consumatori dall’inizio della pandemia.

Lidl, ha raggiunto una quota del 6,3% in Spagna, 0,6 punti in più rispetto all'anno scorso. è pertanto la catena che ha registrato la maggiore crescita nel periodo studiato rispetto ai principali competitors.

Al quarto posto si trova la catena basca Eroski con una quota del 4,4%, che ha guadagnato 0,1 punti nei primi otto mesi dell’anno, sostenuta dalla buona performance del marchio Vegalsa nel Nord-Ovest della Spagna, dove sta rafforzando il suo compromesso con i fornitori locali. Oltre a crescere nelle sezioni del fresco, Eroski sta guadagnando quote anche nel confezionato.

DIA è la catena che ha registrato il maggior calo della quota di mercato in Spagna (-0,4 punti percentuali) e si attesta al 4,3%. Si colloca pertanto come quinta catena nel Paese. Tuttavia, il rapporto sottolinea che questo calo di quota è dovuto principalmente alla vendita di attivi.

Alle spalle dei primi cinque operatori citati, lo studio inserisce a seguire catene come Consum, Alcampo (Auchan), Aldi e il Gruppo IFA.

L'infografica sullo stato attuale delle grandi catene di ipermercati in Spagna è disponibile al link: https://tinyurl.com/3zyf6p5a

 

Fonte: diariodegastronomia.com

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna)

Ultima modifica: Lunedì 13 Novembre 2023