Il rapporto del FMI prevede che il rapporto debito/PIL della Corea aumenterà ulteriormente

Il rapporto del FMI prevede che il rapporto debito/PIL della Corea aumenterà ulteriormente
Mercoledì 19 Aprile 2023

Il rapporto del FMI prevede che il rapporto debito/PIL della Corea aumenterà ulteriormente

Mentre il rapporto debito/PIL della Corea peggiora ad un tasso preoccupante, la sua solidità fiscale è prevista continuare a deteriorarsi, secondo l'ultimo rapporto del Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Il FMI ha dichiarato nel suo rapporto "Fiscal Monitor" pubblicato all'inizio di questo mese che il rapporto debito/PIL della Corea è stato stimato al 54,3% alla fine dello scorso anno, un aumento dello 0,2% rispetto al 54,1% stimato nel precedente rapporto del FMI nell'ottobre scorso. Un tale aumento in soli sei mesi è considerato rapido, dato le dimensioni economiche della Corea.

Inoltre, è la prima volta che la stima del rapporto debito/PIL della Corea supera quella della media di 10 paesi non valutati come "monete chiave". La media del rapporto debito/PIL dei 10 paesi avanzati, alla fine dello scorso anno, si è attestata al 52%, inferiore al 54,3% della Corea. Le proiezioni incluse nel Fiscal Monitor sono state tratte dallo stesso database utilizzato per le proiezioni sul World Economic Outlook e sul Global Financial Stability Report di aprile 2023.

Il rapporto semestrale dell'istituzione finanziaria internazionale prevede che il rapporto debito/PIL della Corea continuerà ad aumentare, indicando che il rapporto debito/PIL del paese dovrebbe raggiungere il 55,3% alla fine di quest'anno. La cifra è 0,9 punti percentuali superiore alla precedente proiezione del rapporto per il 2023.

Il rapporto prevede inoltre che il rapporto debito/PIL della Corea continuerà ad aumentare anche nei prossimi anni, poiché prevede che il rapporto debito/PIL raggiungerà il 55,9% nel 2024, salirà al 56,6% nel 2025 e al 57,2% nel 2027.

Gli analisti di mercato ritengono che le proiezioni del rapporto debito/PIL in forte aumento siano principalmente attribuite alle previsioni di crescita rallentata della Corea del FMI. Tuttavia, esprimono preoccupazioni per il rapporto debito che supera la media dei principali paesi non valutati come "monete chiave". Poiché la domanda di obbligazioni governative di paesi con monete chiave supera di gran lunga quella dei paesi non valutati come "monete chiave", il governo coreano è invitato ad avere una gestione più cauta del proprio rapporto debito ad un livello più sicuro.

"Il fatto che il rapporto debito/PIL della Corea sia superiore alla media dei paesi avanzati non valutati come 'monete chiave' dimostra che il paese non può più vantare una solidità finanziaria. Poiché la Corea si confronta con le sfide di una bassa natalità e dell'invecchiamento della popolazione, il governo dovrebbe gestire la propria situazione finanziaria in una prospettiva di medio e lungo termine", ha detto un esperto di mercato.

Fonte: https://bit.ly/43Iu4W0

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)

 

Ultima modifica: Mercoledì 19 Aprile 2023