Il regno della Silicon Valley è finito: Dubai dominerà l'industria dell'AI

Il regno della Silicon Valley è finito: Dubai dominerà l'industria dell'AI
Mercoledì 2 Agosto 2023

Il regno della Silicon Valley è finito: Dubai dominerà l'industria dell'AI

Gli Stati Uniti sono in testa alla classifica tecnologica da decenni. La maggior parte delle più grandi aziende tecnologiche di tutti i tempi ha sede negli Stati Uniti e la Silicon Valley è considerata l'epicentro internazionale dell'innovazione tecnologica. Ma la marea potrebbe finalmente cambiare.

Gli Emirati Arabi Uniti sono nella posizione ideale per sfidare il dominio americano. Questo è particolarmente vero nell'area dell'intelligenza artificiale, che è destinata a essere la più importante dall'avvento di Internet.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno fatto passi da gigante nello spazio tecnologico e tutti i segnali indicano che Dubai sarà la superpotenza dell'IA. Il "Government Artificial Intelligence Readiness Index" del 2022 classifica gli EAU tra i primi 25 a livello globale, emergendo come il Paese arabo più preparato alla rivoluzione dell'IA.

Il governo sta ponendo le basi affinché l'industria dell'IA si sviluppi rapidamente nei prossimi anni e superi la concorrenza internazionale. All'inizio di quest'anno, il Gabinetto degli Emirati Arabi Uniti ha adottato una nuova strategia nazionale per l'intelligenza artificiale, che apre la strada agli Emirati Arabi Uniti per diventare leader mondiale dell'IA entro il 2031.

Il piano non solo definisce l'ambizione degli Emirati Arabi Uniti di diventare l'hub globale dell'IA, ma suggerisce anche cambiamenti pratici per mettere in moto questo processo, tra cui la necessità di attrarre talenti e sostenere gli sforzi di ricerca. A tal fine, sarà istituito un ministero specializzato nell'IA per garantire che la strategia dell'IA a lungo termine sia al centro del futuro degli EAU.

Fonte: https://tinyurl.com/ycx7ed3n

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti)

Ultima modifica: Mercoledì 2 Agosto 2023