Regno Unito - 100 milioni di sterline per aiutare il paese a costruire una nuova generazione di intelligenza artificiale

Regno Unito - 100 milioni di sterline per aiutare il paese a costruire una nuova generazione di intelligenza artificiale
Giovedì 27 Aprile 2023

Regno Unito - 100 milioni di sterline per aiutare il paese a costruire una nuova generazione di intelligenza artificiale

100 milioni di sterline è il budget stanziato per dare il via alla realizzazione di nuovi progetti in ambito di intelligenza artificiale. La Task Force, modellata sul successo della Task Force sui vaccini COVID-19, svilupperà l'uso sicuro e affidabile di questa nuova tecnologia e garantirà al paese di rimanere competitivo a livello globale.

I modelli di base - inclusi modelli di linguaggio di grandi dimensioni come ChatGPT e Google Bard - sono una categoria di sistemi di intelligenza artificiale che si sviluppano su enormi volumi di dati come testo, immagini, video o audio. Con l'intelligenza artificiale destinata a contribuire con miliardi di sterline al PIL del paese, il lavoro della task force aiuterà a far crescere ulteriormente l’economia britannica. Il finanziamento sarà investito dalla Foundation Model Taskforce in nuove infrastrutture e appalti di servizi pubblici, per creare opportunità di innovazione nazionale. I primi progetti di servizi pubblici dovrebbero essere lanciati nei prossimi sei mesi.

La task force, annunciata come parte dell'Integrated Review Refresh, riunirà esperti del governo e del settore, e riferirà direttamente al Primo Ministro e al Segretario per la Tecnologia. Ciò fa seguito alla riunione del gabinetto durante la quale i ministri hanno concordato sul potenziale dell'IA, sull'importanza vitale di mantenere la fiducia delle persone nel suo utilizzo e sulla necessità di una regolamentazione che mantenga i consumatori al sicuro senza impedirne l'innovazione.

 Il primo ministro Rishi Sunak ha dichiarato: “Sfruttare il potenziale dell'intelligenza artificiale offre enormi opportunità per far crescere la nostra economia, creare posti di lavoro e costruire un futuro migliore. Investendo nelle tecnologie emergenti attraverso la nostra nuova task force di esperti, potremo continuare ad aprire la strada allo sviluppo di un'IA sicura e affidabile.” 

Il Segretario per la Scienza, l'Innovazione e la Tecnologia, Michelle Donelan, ha sottolineato che: “Se sviluppata in modo responsabile, l'IA può avere un impatto trasformativo in quasi tutti i settori. Può rivoluzionare il modo in cui sviluppiamo nuovi trattamenti medici, affrontiamo il cambiamento climatico e miglioriamo i nostri servizi pubblici. Dobbiamo agire ora per cogliere le opportunità che l'AI potrà offrirci in futuro. Stiamo sostenendo la nostra task force di esperti con i finanziamenti per trasformare in realtà le nostre ambizioni.”

 La task force sarà guidata da un presidente esperto, che sarà annunciato nel corso dell'estate. Matt Clifford, presidente dell'Agenzia per la ricerca avanzata e l'innovazione, consiglierà il primo ministro e il segretario alla tecnologia sullo sviluppo della task force mentre la nomina è in corso.

I modelli Foundation si basano su una potenza di calcolo significativa e questo investimento si aggiunge a circa 900 milioni di sterline per un nuovo supercomputer "exascale" e una risorsa di ricerca AI dedicata. La task force svolgerà un ruolo cruciale nel garantire che il finanziamento pluriennale annunciato nel budget sia investito strategicamente per rafforzare la capacità del paese.

Fonte: https://bit.ly/41HvazP

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 27 Aprile 2023