Regno Unito: annunciato un nuovo impianto di stoccaggio dell’idrogeno da 290 milioni di sterline

Regno Unito: annunciato un nuovo impianto di stoccaggio dell’idrogeno da 290 milioni di sterline
Venerdì 1 Ottobre 2021

Regno Unito: annunciato un nuovo impianto di stoccaggio dell’idrogeno da 290 milioni di sterline

Le aziende dell’energia SSE Thermal ed Equinor stanno sviluppando piani per uno dei più grandi siti di stoccaggio di idrogeno del mondo.

Le due società sono già comproprietarie dell'impianto di stoccaggio di gas di Aldbrough, dove sono presenti nove caverne saline sotto i terreni agricoli costieri dello Yorkshire orientale.

Originariamente commissionato nel 2011, un aggiornamento all’impianto di stoccaggio di gas del costo di 290 milioni di sterline potrebbe riconvertirlo in un’installazione apposita per l’idrogeno.

Sia SSE che Equinor hanno già collaborato nella creazione della centrale elettrica alimentata a idrogeno a Keadby, a sud dell'Humber; Equinor sta inoltre sviluppando l’impianto di produzione di idrogeno H2H a Saltend, sulla North Bank.

Il partenariato tra le due aziende rappresenta il primo progetto end-to-end per l’idrogeno del Regno Unito, in quanto andrà a collegare impianti di produzione, stoccaggio e di utilizzo del carburante.

Stephen Wheeler, amministratore delegato di SSE Thermal, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare i nostri piani per lo sviluppo di questo impianto di stoccaggio dell'idrogeno, il quale sfoggerà tecnologia leader a livello mondiale e giocherà un ruolo fondamentale per l’economia dell’Humber e del resto del paese. Fornendo capacità di stoccaggio dell'idrogeno su larga scala, potremo procedere con la decarbonizzazione delle industrie pesanti, del calore, dei trasporti e di altri settori difficili da raggiungere, creando e salvaguardando posti di lavoro e investimenti cruciali in tutta la regione”.

Con una capacità iniziale prevista di almeno 320 GWh, l’impianto di Aldbrough sarebbe significativamente più grande di qualsiasi impianto di stoccaggio dell'idrogeno attualmente in funzione nel mondo.

Grete Tveit, vicepresidente senior di Equinor, ha dichiarato: "L'idrogeno sarà fondamentale per il Regno Unito nel raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette. Ecco perché siamo lieti di collaborare con SSE Thermal nello sviluppo di questo impianto di stoccaggio presso il sito di Aldbrough, il quale mira a supportare i nostri partner di Zero Carbon Humber nell’ambizione comune di trasformare la nostra regione nel primo cluster del Regno Unito a zero emissioni di diossido di carbonio. Progetti come questi sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi e per contribuire a far diventare il Regno Unito uno dei leader mondiali nel settore delle basse emissioni di anidride carbonica".

 

Fonte: https://bit.ly/39Sc4xI

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 15 Ottobre 2021