Il Regno Unito apre la competizione sui piccoli reattori nucleari

Il Regno Unito apre la competizione sui piccoli reattori nucleari
Giovedì 3 Agosto 2023

Il Regno Unito apre la competizione sui piccoli reattori nucleari

Il Regno Unito ha recentemente aperto un concorso per sviluppare piccoli reattori nucleari modulari (SMR), come quelli sviluppati da Rolls-Royce. Il paese mira ad aumentare la sua capacità di energia nucleare a 24 gigawatt (GW) entro il 2050 come parte degli sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici e aumentare la sicurezza energetica. Questo soddisferebbe circa un quarto della domanda di elettricità prevista, in netto aumento rispetto a circa il 14% di oggi. I nuovi grandi progetti nucleari hanno faticato ad attrarre finanziamenti, e il governo spera che alcuni impianti più vecchi possano essere sostituiti da una flotta di SMR.

Le aziende possono registrare il loro interesse per il concorso SMR del governo. L'ente nucleare britannico selezionerà le tecnologie che hanno soddisfatto gli standard il prossimo autunno. La concorrenza "potrebbe portare miliardi di sterline di investimenti del settore pubblico e privato", ha affermato il segretario di Stato per la sicurezza energetica, Grant Shapps.

Nel 2021 il governo ha dato 210 milioni di sterline a Rolls-Royce per il suo programma SMR da 500 milioni di sterline, per costruire i reattori nel paese. Il Regno Unito aveva precedentemente annunciato un concorso per gli SMR nel 2015 che alla fine si è concluso nel 2017 senza andare oltre la prima fase iniziale di raccolta delle informazioni.

Insieme agli SMR, il governo ha affermato di essere impegnato in nuovi progetti su larga scala, come Hinkley Point C di EDF e Sizewell C, in cui il governo ha investito circa 700 milioni di sterline, diventando azionista al 50%.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 3 Agosto 2023