Il Regno Unito collaborerà più strettamente con l'UE nel settore finanziario

Il Regno Unito collaborerà più strettamente con l'UE nel settore finanziario
Mercoledì 12 Luglio 2023

Il Regno Unito collaborerà più strettamente con l'UE nel settore finanziario

Il Regno Unito ha firmato un memorandum con l'UE per aumentare la cooperazione sui servizi finanziari. Insieme istituiranno un forum per incontrarsi due volte l'anno e discutere la regolamentazione sugli standard del settore.

Il cancelliere Jeremy Hunt ha affermato che la costruzione di una relazione cooperativa sarà di reciproco vantaggio, vista l’interconnessione tra i mercati finanziari UK e UE. Il memorandum d'intesa che è stato firmato è qualcosa di nuovo nell'accordo commerciale e di cooperazione post Brexit. "Entrambe le parti condivideranno informazioni sul settore e lavoreranno insieme per affrontare sfide comuni e coordinare le proprie posizioni" - come affermato dallo stesso memorandum.

Daniel Ferrie, portavoce della Commissione Europea, ha dichiarato che la cooperazione "creerà un forum per facilitare il dialogo tra le due parti". "Questo non ripristinerà tuttavia l'accesso del Regno Unito all'UE, né pregiudicherà le nostre future decisioni". A marzo, Regno Unito e UE hanno firmato il Windsor Framework, con l’obiettivo di facilitare il passaggio delle merci in arrivo in Irlanda del Nord dalla Gran Bretagna, riducendo così il numero di controlli. L'accordo è stato visto come un segno di miglioramento delle relazioni tra le due parti.

Dopo il Windsor Framework, la firma del memorandum sui servizi finanziari è un'altra indicazione che il Regno Unito è diventato più conciliante nel suo approccio all'UE, rispetto ai precedenti primi ministri Boris Johnson e Liz Truss, e potrebbe potenzialmente segnalare un maggiore allineamento in futuro. Jeremy Hunt ha affermato che si tratta di un "importante punto di svolta", mentre il commissario per i servizi finanziari dell'UE, Mairead McGuinness, ha dichiarato che il Windsor Framework "ha permesso di proseguire le relazioni con il Regno Unito attraverso un partenariato congiunto, basato sulla fiducia, la cooperazione e la fornitura di benefici per i cittadini di entrambe le parti".

L'UE ha rappresentato il 37% delle esportazioni UK di servizi finanziari nel 2019 e il Regno Unito ha mantenuto la sua posizione di centro finanziario europeo più importante anche dopo la Brexit.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2023