Il Regno Unito evita la recessione: l'economia è più forte rispetto alle previsioni di fine 2022

Il Regno Unito evita la recessione: l'economia è più forte rispetto alle previsioni di fine 2022
Martedì 4 Aprile 2023

Il Regno Unito evita la recessione: l'economia è più forte rispetto alle previsioni di fine 2022

L'economia britannica è cresciuta maggiormente rispetto a quanto previsto a fine del 2022, evitando così una recessione economica. Nonostante i timori che la combinazione di inflazione, scioperi e instabilità finanziaria potesse portare ad un calo della produzione, i dati dell'Office for National Statistics (ONS) mostrano che il PIL del paese è aumentato dello 0,1% negli ultimi tre mesi.

L'ONS aveva precedentemente stimato una crescita piatta nel quarto trimestre, ma i tre principali settori dell'economia – servizi, produzione e costruzioni – stanno registrando risultati migliori di quanto precedentemente stimato. Inoltre, l'aiuto del governo con le bollette energetiche ha sostenuto la spesa dei consumatori, anche se gli investimenti delle imprese, che in precedenza erano stati stimati in crescita di quasi il 5%, sono leggermente diminuiti.

I dati dell’ONS mostrano comunque che l'economia UK è sostanzialmente piatta dall'inizio del 2022, con una crescita dello 0,1% nel secondo e nel quarto trimestre e una contrazione dello 0,1% nel terzo periodo. L'economia rimane ad un livello inferiore rispetto alla fine del 2019 prima dell'inizio della pandemia di Covid-19, sebbene dello 0,6% rispetto allo 0,8% stimato in precedenza.

Darren Morgan, direttore delle statistiche economiche dell'ONS, ha dichiarato: "Nella seconda metà dello scorso anno l'economia è sembrata più forte di quanto stimato, con i dati che mostrano che il settore delle telecomunicazioni, l'edile e la produzione sono andati meglio di quanto inizialmente pensato. Le famiglie hanno risparmiato di più nell'ultimo trimestre, aiutati dal sostegno energetico del governo".

Gli analisti hanno affermato che l'economia britannica continuerà comunque a lottare nei prossimi mesi. Ruth Gregory, di Capital Economics, ha affermato: “La revisione al rialzo della crescita del PIL nel terzo e quarto trimestre dello scorso anno suggerisce che l'elevata inflazione ha avuto un effetto leggermente inferiore sull'economia di quanto si pensasse. Ma con l’impatto dei tassi più elevati ancora da avvertire, pensiamo che quest'anno l'economia UK possa ancora scivolare in una recessione".

Gabriella Dickens, di Pantheon Macroeconomics, ha previsto un calo dello 0,1% in entrambi i primi due trimestri del 2023: "L'economia probabilmente continuerà a stabilizzarsi nella prima metà di quest'anno".

Fonte: https://bit.ly/3GaT6CW

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 4 Aprile 2023