Il Regno Unito investirà 100 milioni di sterline nella corsa globale alla produzione di chip

Il Regno Unito investirà 100 milioni di sterline nella corsa globale alla produzione di chip
Lunedì 11 Settembre 2023

Il Regno Unito investirà 100 milioni di sterline nella corsa globale alla produzione di chip

Il governo britannico investirà 100 milioni di sterline nella produzione di chip per computer utilizzati nell'intelligenza artificiale: i fondi verranno utilizzati per ordinare componenti chiave dai principali produttori Nvidia, AMD e Intel. Gli elementi, noti anche come schede grafiche, sono una parte fondamentale della capacità di elaborazione dei chip per poter eseguire azioni complesse come quelle richieste dall'intelligenza artificiale.

Il governo britannico ha rivelato lo scorso maggio i propri piani per investire 1 miliardo di sterline in 10 anni nella ricerca, progettazione e produzione di semiconduttori; tuttavia, ancora poco rispetto al Chips Act da 52 miliardi di dollari (41 miliardi di sterline) degli Stati Uniti e dai sussidi dell'UE per 43 miliardi di euro (37 miliardi di sterline). I ritardi innescati dagli investimenti relativamente deboli potrebbero lasciare il paese esposto alle crescenti tensioni geopolitiche sulla tecnologia dei chip AI.

Il primo ministro Sunak ha cercato così di porre il Regno Unito come un leader settoriale sulla scena mondiale, cercando di convincere i partner internazionali che il paese potrà fungere da ponte tra Stati Uniti e Cina sulla questione. Come parte della spinta governativa, il Regno Unito terrà un vertice sull'intelligenza artificiale questo autunno volto a stabilire alcuni standard condivisi per la tecnologia AI. UK Research and Innovation, un ente finanziatore, collaborerà così con il Dipartimento per la Scienza, l'Innovazione e la Tecnologia per raggiungere gli obiettivi posti dal governo in materia di chip.

Un portavoce governativo ha dichiarato a riguardo: “Siamo impegnati a sostenere un fiorente settore informatico in UK, che mantenga la nostra posizione di leader globale nella scienza, nell'innovazione e nella tecnologia. I fondi aggiuntivi erogati attraverso l'UKRI integreranno l'investimento di 100 milioni di sterline per istituire la nostra Foundation Model Taskforce”.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Lunedì 11 Settembre 2023