Regno Unito - L’inquinamento idrico, le emissioni di carbonio e le minacce alla biodiversità saranno analizzati attraverso i dati satellitari

Regno Unito - L’inquinamento idrico, le emissioni di carbonio e le minacce alla biodiversità saranno analizzati attraverso i dati satellitari
Venerdì 29 Settembre 2023

Regno Unito - L’inquinamento idrico, le emissioni di carbonio e le minacce alla biodiversità saranno analizzati attraverso i dati satellitari

Dieci nuovi progetti utilizzeranno strumenti di osservazione satellitare e intelligenza artificiale (AI) per produrre previsioni e modelli utilizzabili in diversi settori, dall’agricoltura e l’energia, fino alla finanza. Finanziate dall’Agenzia spaziale britannica, queste applicazioni non solo consentiranno ad aziende, governi e altri soggetti di comprendere e mitigare i rischi futuri, ma aiuteranno anche a identificare opportunità di finanziamento green che potrebbero supportare una crescita sostenibile.

Il ministro per la Scienza, l'Innovazione e la Tecnologia, George Freeman, ha dichiarato: “Le grandi sfide del nostro tempo necessitano di soluzioni coraggiose e la prospettiva unica offerta dallo spazio potrà svolgere un ruolo importante nel garantire la salute del nostro pianeta e delle persone che ci vivono. Sostenendo gli scienziati britannici a sfruttare al massimo la tecnologia moderna - comprese le analisi satellitari e l’intelligenza artificiale - aiuteremo le nostre aziende facendo crescere l’economia del paese, portando avanti al contempo la nostra ambizione di rendere il Regno Unito un attore importante nel settore spaziale”.

Ciascun progetto riceverà un finanziamento fino a £55.000 per iniziare lo sviluppo dei propri servizi e analizzare i dati disponibili sul pianeta Terra, comprese le emissioni di metano e protossido di azoto, la resilienza dei corsi d'acqua, i cambiamenti della biodiversità e l’infrastruttura delle tecnologie di decarbonizzazione.

Inoltre, un'applicazione dell’azienda EOLAS Insight Ltd svilupperà un servizio di mappatura e reporting incentrato sulla resilienza dei corsi d'acqua, aiutando le aziende a comprendere gli effetti dell’aumento delle temperature globali e i vantaggi di investire in strategie di mitigazione - come la creazione di boschi lungo i fiumi. Un progetto di Omanos Analytics, nel frattempo, genererà dati sull’impatto del cambiamento climatico sui diversi gruppi demografici, consentendo lo sviluppo di approcci più integrati e globali alle questioni legate all’ambiente.

Il finanziamento totale di £530.000 rappresenta la seconda tranche di investimenti da parte dell’Agenzia spaziale britannica nello studio dei cambiamenti climatici. Ciò fa seguito a un premio di £85.000 assegnato all’inizio di quest’anno che è stato suddiviso tra nove organizzazioni britanniche - inclusi alcuni progetti in fase iniziali di sviluppo – e che ha permesso loro di dimostrare il potenziale delle loro idee imprenditoriali.

Altri progetti includeranno il Recycle2Trade con sede a Brighton per monitorare i siti ambientali, il progetto Demeter di TrackGenesis Ltd con sede ad Aberdeen per combinare l'osservazione della Terra e i sistemi di navigazione globale, sostenendo la produzione alimentare, e il progetto Trade In Space ad Edimburgo che esaminerà la deforestazione legata all’agricoltura.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023