Regno Unito: nuove informazioni sul programma di ipoteca di deposito del 5% e su come accedervi

Regno Unito: nuove informazioni sul programma di ipoteca di deposito del 5% e su come accedervi
Venerdì 30 Luglio 2021

Regno Unito: nuove informazioni sul programma di ipoteca di deposito del 5% e su come accedervi

Da adesso i compratori possono sottoscrivere un mutuo con un deposito del 5% in seguito all’entrata in vigore del 19 aprile scorso del nuovo programma di mutui garantiti dal governo britannico. Come funziona questo programma?

Il numero di mutui a basso deposito sul mercato si è ridotto drasticamente nei primi giorni della pandemia di coronavirus, poiché i creditori sono diventati molto più cauti nell'offrire prestiti "più rischiosi" in un'economia difficile.

Il nuovo schema affronterà questo problema aiutando i compratori di un primo immobile o gli attuali proprietari di casa a garantire un mutuo con solo un deposito del 5% per acquistare una casa di valore massimo pari a £ 600.000. Il governo offrirà infatti agli istituti di credito la garanzia di cui hanno bisogno per fornire mutui che coprono il restante 95%, nonostante i consueti controlli di accessibilità rimangano.

In generale, lo schema, che sarà aperto per le iscrizioni fino al 31 dicembre 2022, può essere utilizzato per proprietà nuove o esistenti. I finanziatori potranno acquistare una garanzia del governo che li risarcirebbe per una parte delle loro perdite in caso di recupero dell’immobile. La garanzia sarà valida fino a sette anni dall'origine del mutuo.

Dove si può ottenere un mutuo al 95%?

Lloyds, Santander, Barclays, HSBC UK e NatWest saranno tra i primi a lanciare mutui nell'ambito del programma, seguiti da Virgin Money a maggio.

Perché è stato introdotto lo schema?

Il governo del Regno Unito ha affermato che, quando è stata condotta l’analisi iniziale per il programma, il 69% degli affittuari privati ​​alla ricerca di un mutuo ha affermato di non essere riuscito a trovare molte offerte con un deposito basso.

Il segretario per gli alloggi Robert Jenrick ha dichiarato: “Per troppe persone, nonostante quanto lavorino duramente, la proprietà della casa può sembrare sempre fuori portata. Una delle maggiori divisioni nel nostro paese esiste tra coloro che possono permettersi la propria casa e coloro che non possono. [...] Insieme possiamo trasformare Generation Rent in Generation Buy" ha aggiunto.

Quale altro aiuto del governo è disponibile per i nuovi acquirenti?

Al programma di ipoteca di deposito del 5% si aggiungono l’aiuto all’acquisto (prestito azionario del governo che supporta i primi acquirenti con un prestito a basso interesse verso il loro deposito), la proprietà condivisa (la quale offre agli acquirenti di un primo immobile la possibilità di acquistare una quota della loro casa (tra il 25% e il 75%) e di pagare l'affitto sulla quota rimanente) e infine il Prime Case, un nuovo programma progettato per aiutare i primi acquirenti e i keyworker, offrendo case con uno sconto del 30% rispetto al prezzo di mercato.

Fonte: https://bit.ly/3709Smt

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 30 Luglio 2021