Venerdì 4 Ottobre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
HMRC ha annunciato l'estensione del documento Wavier "999L" per le dichiarazioni presentate tramite il servizio di dichiarazione doganale (CDS). L'agenzia ha affermato che il codice 999L potrà essere utilizzato sulle merci ex-voce, laddove i dichiaranti abbiano confermato che non vi siano requisiti documentali o di licenza sulle merci in movimento.
Kevin Shakespeare, direttore dei progetti strategici e dello sviluppo internazionale presso l'Institute of Export & International Trade (IOE&IT) ha dichiarato: "Questa è una decisione significativa e un giorno importante per tutti coloro che commerciano. IOE&IT è da tempo favorevole a questo cambiamento, che semplifica le procedure per i trader internazionali. Molti dei nostri membri e partner esterni hanno sollevato dubbi sulla scadenza imminente di questa semplificazione; quindi, siamo lieti di vedere che HMRC abbia deciso di estenderla.”
La semplificazione mira a garantire una transizione "agevole" dal vecchio sistema di gestione doganale delle merci in importazione ed esportazione (CHIEF) al CDS.
Ilona Kawka, specialista in commercio digitale e dogane di IOE&IT, ha spiegato: “Questa è una notizia importante per entrambi importatori ed esportatori. Il CDS richiede loro di aggiungere codici di riferimento per i prodotti importati per confermare che sono esentati dai controlli ai sensi di determinati regolamenti. Il codice 999L fa risparmiare tempo ai commercianti che sono certi che i loro prodotti non debbano essere controllati: questo dovrà essere presentato nella dichiarazione doganale nel CDS come dichiarazione legale che attesti che le loro merci possono beneficiare di una deroga sulla licenza P&R".
HMRC ha anche affermato che 999L non è fa parte dell’UCC (Union Customs Code) e pertanto non può essere utilizzato per importazioni o esportazioni nell'Irlanda del Nord. Le nuove scadenze per questo codice sono il 31 gennaio 2024 per le importazioni e il 31 gennaio 2025 per le esportazioni. La scadenza precedentemente era il 30 settembre 2023.
(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)