Regno Unito - Il nuovo regime di rimborso dei dazi entra in vigore per le aziende che spostano merci in Irlanda del Nord

Regno Unito - Il nuovo regime di rimborso dei dazi entra in vigore per le aziende che spostano merci in Irlanda del Nord
Martedì 18 Luglio 2023

Regno Unito - Il nuovo regime di rimborso dei dazi entra in vigore per le aziende che spostano merci in Irlanda del Nord

È stato ufficialmente lanciato il nuovo regime di rimborso dei dazi per le imprese che spediscono merci dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord, senza ulteriori spostamenti in UE. Lo schema fornirà un elemento ulteriore al quadro Windsor, concordato dal primo ministro Rishi Sunak e dal presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen nel marzo 2023.

Il Windsor Framework è stato firmato per migliorare gli accordi commerciali post-Brexit coinvolgendo l'Irlanda del Nord - che di fatto è rimasta nel mercato unico dell'UE dopo l'uscita del Regno Unito - al fine di evitare una frontiera fisica al confine con Irlanda.

Il Duty Reimbursement Scheme, che è entrato in vigore venerdì scorso, consentirà ai commercianti che spostano merci in Irlanda del Nord di richiedere il rimborso dei dazi dell'UE, dimostrando che le loro merci saranno vendute o utilizzate in zone o luoghi diversi dall'UE.

Victoria Atkins MP, segretario finanziario del Tesoro, ha dichiarato: “I trader hanno atteso con impazienza il lancio di questo schema e sono lieta che ora sia attivo. Questo soddisfa le richieste di molte aziende con cui abbiamo parlato: abbiamo lavorato duramente per implementare il più rapidamente possibile l'accordo sul Windsor Framework".

Alla fine della scorsa settimana, il comitato consultivo doganale congiunto dell'HMRC ha scritto alle parti interessate del settore, affermando che il regime sarà di "particolare vantaggio per le imprese nei settori manifatturiero e all'ingrosso". "I commercianti saranno in grado di utilizzare questo regime per i dazi UE pagati sulle merci spostate in Irlanda del Nord dal gennaio 2021, inviando un modulo digitale insieme ai documenti di accompagnamento e alle prove tramite gov.uk", ha scritto.

Il governo britannico sta lanciando inoltre un nuovo schema per i commercianti UK in cui potranno dichiarare che le merci dirette in Irlanda del Nord dalla Gran Bretagna non entreranno in UE. Lo UK Internal Market Scheme sostituirà lo UK Trader Scheme dal 30 settembre 2023 e sarà un altro elemento chiave negli sforzi del paese per preservare il proprio mercato interno, inclusa l'Irlanda del Nord.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 1 Agosto 2023