Il Regno Unito pianifica di aumentare il sostegno nello sviluppo di carburante aereo sostenibile

Il Regno Unito pianifica di aumentare il sostegno nello sviluppo di carburante aereo sostenibile
Giovedì 30 Marzo 2023

Il Regno Unito pianifica di aumentare il sostegno nello sviluppo di carburante aereo sostenibile

Il 30 marzo il governo UK pubblicherà un rapporto sui sussidi statali nella produzione di carburante per aerei a basse emissioni di carbonio, ricavato direttamente da rifiuti domestici, parte di un pacchetto più ampio di politiche del Dipartimento dei Trasporti.

I ministri hanno elaborato piani per finanziare nuovi progetti, tra cui il Great British Nuclear, facilitare lo sviluppo dell'eolico onshore, e modificare la tassa sui guadagni extra delle compagnie petrolifere. Anche l'industria automobilistica sta sperando di ottenere maggiore chiarezza riguardo la vendita di veicoli elettrici: gli esperti del settore hanno avvertito che per concedere ai produttori di auto il tempo di pianificare questa transizione, ci sarà bisogno di capire il prima possibile le nuove regole sulla vendita di veicoli elettrici.

I funzionari governativi stanno finalizzando una "green finance strategy" per incoraggiare l'adozione di prodotti finanziari come i "green gilts" - obbligazioni che finanziano progetti finalizzati a ridurre le emissioni di carbonio. Ed Miliband, politico del dipartimento energetico britannico, ha dichiarato che il governo non sta facendo abbastanza per competere con il recente "Inflation Reduction Act" degli Stati Uniti. Lo scorso ottobre, il Department for Transport ha incaricato Philip New, ex capo di BP Biofuels, di condurre una ricerca volta alla creazione di un'industria del "carburante per l’aviazione sostenibile" (SAF) in UK. Secondo New saranno necessari nuovi sussidi finanziari per la produzione di SAF visti i costi dei carburanti green, attualmente tre volte rispetto al prezzo del normale carburante per aerei.

L'aviazione contribuisce per circa l'8% alle emissioni di gas serra del Regno Unito e gli obiettivi net zero del settore dipendono fortemente dall'utilizzo di carburanti sostenibili per decarbonizzare i voli. Le compagnie aeree ritengono che sia fondamentale avere una stabilità dei prezzi per stimolare maggiori investimenti nel settore, concordando così un prezzo fisso con il governo.

Il Regno Unito ha annunciato sovvenzioni per 165 milioni di sterline e una proposta per far produrre entro il 2030 almeno il 10% del carburante per aerei in UK - circa 1,5 miliardi di litri - da "fonti sostenibili".

Fonte: https://on.ft.com/3KfgD8k

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 30 Marzo 2023