Il Regno Unito prevede una semplificazione dei controlli alle frontiere post-Brexit

Il Regno Unito prevede una semplificazione dei controlli alle frontiere post-Brexit
Giovedì 13 Aprile 2023

Il Regno Unito prevede una semplificazione dei controlli alle frontiere post-Brexit

Il Regno Unito ha deciso di semplificare e accelerare i controlli alle frontiere post-Brexit dopo i ripetuti ritardi degli ultimi periodi. Il nuovo modello sarà sostenuto da oltre 1 miliardo di sterline di spesa e ridurrà la necessità di controlli fisici "per molti tipi di merci", con i controlli richiesti che avranno luogo lontano dai porti evitando così ritardi alla frontiera.

Il paese, che ha lasciato il mercato unico l'UE nel gennaio 2021, aveva ritardato la piena attuazione dei controlli alle frontiere a causa delle preoccupazioni per possibili ritardi nei porti, la pandemia di Covid e, più recentemente, il rischio di aggravare ulteriormente la crisi del costo della vita.

"Il Border Target Operating Model stabilisce un nuovo modello per l'importazione di merci in UK da paesi interni ed esterni l'Unione Europea", ha affermato il governo nell'introduzione della bozza di proposta. "Ci avvicinerà al nostro obiettivo di creare delle dogane efficaci, con un nuovo regime di controlli sanitari, fitosanitari e di sicurezza sulle importazioni".

Le proposte del governo includono inoltre una nuova "single trade window" in base alla quale i commercianti dovranno inviare le informazioni richieste solo una volta e in un unico luogo - che dovrebbe essere pienamente operativo entro il 2027. Le merci che si sposteranno in Irlanda del Nord dalla Gran Bretagna continueranno a seguire l'accordo che il primo ministro Rishi Sunak ha recentemente concluso con l'UE.

Nessuno dei controlli aggiuntivi stabiliti nel nuovo modello si applicherà alle importazioni nell'Irlanda del Nord dall'UE, fornendo ai commercianti nordirlandesi pieno accesso al mercato unico. Il governo continuerà a lavorare con commercianti, porti, funzionari sanitari portuali, società di logistica, trasporti e tecnologia per l'implementazione del nuovo modello.

Fonte: https://reut.rs/41hVLn7

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023