Il Regno Unito si impegna a porre fine all'inquinamento da plastica entro il 2040

Il Regno Unito si impegna a porre fine all'inquinamento da plastica entro il 2040
Mercoledì 31 Maggio 2023

Il Regno Unito si impegna a porre fine all'inquinamento da plastica entro il 2040

Il Regno Unito, insieme ad altri 52 membri della High Ambition Coalition (HAC), ha firmato una dichiarazione per porre fine all'inquinamento da plastica, spingendo per la creazione di un ambizioso concordato globale per affrontare l'inquinamento da plastica e proteggere l'ambiente marino.

Il governo britannico ha chiesto di includere determinate disposizioni nel trattato sull'inquinamento da plastica, attualmente in fase di negoziazione. Queste includono la riduzione della produzione e del consumo di polimeri plastici primari; l’eliminazione e la limitazione di materie plastiche, sostanze chimiche e prodotti non necessari; e il divieto di dispersione di plastica nell’ambiente.

Questa dichiarazione precede il secondo Comitato intergovernativo di negoziazione (INC-2) che si terrà a Parigi la prima settimana di giugno e definirà le principali strategie dell'HAC per l'INC-2.

Il ministro dell'Ambiente britannico Rebecca Pow ha dichiarato: “L'inquinamento da plastica continua ad avere un effetto devastante sugli oceani, sulle persone e sull'ambiente in generale nel nostro mondo. Ecco perché è importante intensificare, agire e portare avanti il cambiamento necessario per porre fine a questo problema. Sono orgogliosa di essere tra i membri firmatari di questa dichiarazione, attendendo con impazienza il prossimo incontro INC-2 a Parigi.”

All'inizio di quest'anno, in attuazione del piano di miglioramento ambientale, il governo britannico ha annunciato inoltre la designazione delle prime tre aree marine altamente protette nelle acque inglesi e ha avviato una consultazione sulle misure di gestione proposte per il settore ittico, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente gli impatti negativi sull'importante biodiversità marina. Basandosi sui divieti esistenti sulla plastica, il governo sta introducendo ulteriori divieti su una vasta gamma di articoli in plastica monouso, tra cui piatti, posate, palloncini e contenitori per bevande in polistirene.

L'incontro INC-2 che si svolgerà a Parigi è la seconda di cinque sessioni con gli Stati membri delle Nazioni Unite. Le speranze sono che l’effettivo trattato globale sull'inquinamento da plastica venga finalizzato entro la fine del 2024.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Mercoledì 31 Maggio 2023