Il Regno Unito stabilisce un prezzo minimo per le tasse sugli extra-profitti di petrolio e gas

Il Regno Unito stabilisce un prezzo minimo per le tasse sugli extra-profitti di petrolio e gas
Lunedì 26 Giugno 2023

Il Regno Unito stabilisce un prezzo minimo per le tasse sugli extra-profitti di petrolio e gas

La tassa sui profitti energetici (EPL) è stata introdotta a maggio 2022, due mesi dopo l'impennata dei prezzi dell'energia dovuta all'invasione russa dell'Ucraina. L'EPL è poi cresciuta dalla sua aliquota iniziale del 25% al 35% a novembre 2022, portando l'onere fiscale complessivo al 75%. “La tassa sugli extra-profitti sui produttori di petrolio e gas non verrà applicata solamente se i prezzi scenderanno a determinati livelli per sei mesi consecutivi”, questo quanto affermato dal ministero delle finanze britannico.

Con le recenti modifiche, la tassa sugli extra-profitti diminuirebbe, riducendo l'onere fiscale al 40% - questo se i prezzi medi del petrolio e del gas dovessero scendere a 71,40 dollari al barile per il petrolio e 0,54 sterline (0,6784 dollari) per il gas in due trimestri consecutivi. I prezzi di riferimento del greggio sono diminuiti da un picco del marzo 2022 di circa $139 al barile a $75 al barile.

I produttori di petrolio e gas del Mare del Nord del Regno Unito, tra cui TotalEnergies e Harbour, hanno affermato che l’extra tassa comporterà una riduzione degli investimenti nel bacino e colpirà l’intero settore. Da una produzione di circa 4,4 milioni di barili di petrolio al giorno, il Regno Unito ora produce circa 1,3 milioni di BOED e di prevede una diminuzione a circa 200.000 BOED entro 2050 – come riportato dal regolatore di settore NSTA (North Sea Transition Authority). Il paese era un esportatore di petrolio fino agli anni 2000, ma ora dipende dalle importazioni sia di petrolio che di gas.

Fonte: https://tinyurl.com/594c47a3  

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Lunedì 26 Giugno 2023