Regno Unito - Tesco vede i primi segnali del rallentamento dell’inflazione

Regno Unito - Tesco vede i primi segnali del rallentamento dell’inflazione
Martedì 4 Luglio 2023

Regno Unito - Tesco vede i primi segnali del rallentamento dell’inflazione

Ken Murphy, Chief Executive Office di Tesco, ha affermato che la catena di supermercati ha registrato i "primi segnali" di un rallentamento dell’inflazione ed un successivo un aumento delle vendite.

Il tasso di aumento dei prezzi alimentari è stato indicato come una delle principali cause dello stallo inflazionistico dei beni di consumo, con i prezzi ancora superiori dell'8,7% rispetto a un anno fa.  Murphy ha negato che Tesco abbia approfittato di questo aumento dei prezzi, aggiungendo: "Ci sono primi segnali incoraggianti che l'inflazione sta iniziando a diminuire in tutti i settori".

All'inizio di questa settimana Andrew Bailey, il governatore della Bank of England, che sta cercando di ridurre l'inflazione al 2%, ha affermato che questa sta impiegando "molto più tempo del previsto" per scendere. L'inflazione dei prezzi alimentari è più lenta a diminuire rispetto ai prezzi delle materie prime globali, nonostante le passate rassicurazioni degli esperti del settore.

Il CEO di Tesco ha poi aggiunto che ci sono stati diversi fattori che hanno contribuito all'inflazione nel settore, ma quando i prezzi delle materie prime sono scesi, "l'industria alimentare si è dimostrata reattiva nel trasferire questa diminuzione ai consumatori". Ha dichiarato poi che "è improbabile" che i prezzi tornino ai livelli precedenti all'invasione russa dell'Ucraina”, ma ha sottolineato come i salari sono "sostanzialmente più alti rispetto a due anni fa. Ciò che è importante è il potere d'acquisto dei consumatori".

Charles Allen, analista di vendita al dettaglio presso Bloomberg Intelligence, ha dichiarato che l'inflazione ha avuto un peso enorme su Tesco. "I prezzi delle materie prime stanno iniziando a scendere, ma è importante ricordare che un'inflazione più bassa non significa deflazione, ma solo che i prezzi saliranno meno velocemente".

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023