Regno Unito - Le vendite di auto a benzina sono cresciute nel mese di maggio

Regno Unito - Le vendite di auto a benzina sono cresciute nel mese di maggio
Venerdì 9 Giugno 2023

Regno Unito - Le vendite di auto a benzina sono cresciute nel mese di maggio

Le vendite di auto in Regno Unito sono cresciute del 16,7% a maggio, sostenute dalle auto a benzina e dai veicoli pesanti, nonostante la crescita complessiva sia inferiore di circa il 21% rispetto ai livelli pre-pandemia. La Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) ha dichiarato che le vendite di auto nuove sono salite a circa 145.204 unità a maggio, il decimo mese consecutivo di crescita.

"Dopo i problemi di fornitura degli ultimi anni, sembra che il mercato automobilistico abbiamo ripreso un andamento positivo", ha dichiarato il CEO di SMMT Mike Hawes in una nota. "Il fatto che la crescita sia sempre più verde, è estremamente incoraggiante".

La vendita di veicoli elettrici a batteria è cresciuta del 58,7%, conquistando a maggio il 16,9% della quota di mercato. Il governo britannico ha anche annunciato di voler investire circa 1 miliardo di sterline (1,24 miliardi di dollari) nel settore dei semiconduttori nel prossimo decennio, come parte della propria strategia di crescita.

Le auto a benzina in UK hanno rappresentato il 57,1% di tutte le nuove immatricolazioni, mentre le immatricolazioni dei veicoli pesanti sono aumentate del 36,9%, dimostrando una regolarizzazione dell'offerta dopo le sfide affrontate dal settore nello scorso anno. Ford Puma e Nissan Qashqai, sono stati i modelli di auto più popolari nelle vendite dell’ultimo mese.

Fonte: https://tinyurl.com/3xkxwf8u

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 13 Giugno 2023