Regno Unito: le vendite di auto usate aumentano a causa della carenza di nuovi modelli

Regno Unito: le vendite di auto usate aumentano a causa della carenza di nuovi modelli
Giovedì 21 Ottobre 2021

Regno Unito: le vendite di auto usate aumentano a causa della carenza di nuovi modelli

Le vendite di auto di seconda mano nel Regno Unito sono più che raddoppiate negli ultimi mesi a causa dell'allentamento delle restrizioni sul coronavirus e della carenza di nuovi modelli.

Anno dopo anno, il mercato delle auto usate è cresciuto del 108,6% nel secondo trimestre, con oltre 2,2 milioni di veicoli che sono passati di mano, ha affermato la Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT).

Il numero di vendite è aumentato del 6,6% rispetto ai livelli pre-pandemia nel 2019.

Tuttavia, le auto a benzina hanno costituito la maggior parte delle vendite, con l'adozione dell'elettrico lenta.

Inoltre, l'aumento della domanda ha portato a un aumento delle vendite di auto usate più vecchie, con solo il 12,7% di tutti i veicoli venduti realizzati negli ultimi tre anni, il valore più basso mai registrato.

L'SMMT ha affermato che l'aumento delle vendite ha seguito l'allentamento delle restrizioni Covid da parte del paese, con la domanda in aumento con la riapertura delle attività.

Ford Fiesta, Vauxhall Corsa, Ford Focus e Volkswagen Golf erano i modelli più popolari, con nero, argento, blu e grigio come scelte di colore più comuni.

Marshall Motors, che è uno dei primi dieci concessionari di automobili del Regno Unito, ha dichiarato martedì di aver registrato entrate e profitti sottostanti nella prima metà dell'anno.

L'amministratore delegato Daksh Gupta ha affermato che la società ha "visto un eccezionale vantaggio nel mercato delle auto usate" poiché la carenza di chip per computer ha ridotto il numero di auto nuove sul mercato.

"In definitiva, ciò che ha fatto è aumentare significativamente i prezzi delle auto usate", ha detto al programma BBC Radio 4 Today.

Ha aggiunto che è "difficile stabilire" per quanto tempo ci sarebbe stata una domanda così elevata di auto usate "perché l'intera situazione si collega alla fornitura di auto nuove".

"La posizione non è chiara e molti produttori devono affrontare sfide di produzione molto complesse", ha affermato. "Ci aspettiamo che questa interruzione vada bene nel 2022".

Il capo di SMMT Mike Hawes ha affermato che molti consumatori si sono rivolti al mercato dell'usato a causa della carenza di nuove auto in un momento di "aumentata necessità di mobilità personale con le persone che rimangono diffidenti nei confronti dei trasporti pubblici mentre tornano al lavoro".

La carenza è stata collegata alla mancanza di parti. Quando i blocchi hanno costretto le linee di produzione a fermarsi, i produttori di microchip hanno deviato i chip che normalmente andrebbero nelle nuove auto al mercato dell'elettronica di consumo e l'offerta deve ancora riprendersi completamente.

Ha aumentato il prezzo delle auto di seconda mano, ha affermato l'SMMT. Una concessionaria, Nuneaton Cars, ha affermato che gli acquirenti stavano tentando di guardarsi l'un l'altro per ottenere auto usate già contrassegnate come vendute.

Nonostante l'aumento della domanda, le vendite di veicoli elettrici a batteria usati e ibridi plug-in hanno rappresentato solo l'1,3% delle vendite di auto usate nel secondo trimestre del 2021.

L'SMMT ha affermato che il mercato delle auto usate plug-in "non sta ancora vedendo l'accelerazione della diffusione come è stato visto nel mercato delle auto nuove".

"La portata della sfida per la transizione dell'intera flotta di auto usate dai combustibili tradizionali rimane significativa", ha affermato l'ente industriale.

La lenta diffusione dei veicoli più ecologici arriva nel mezzo di un importante rapporto scientifico delle Nazioni Unite che afferma che l'attività umana sta cambiando il clima in modi senza precedenti e talvolta irreversibili.

Nonostante ciò, Hawes ha affermato che il rimbalzo delle vendite è una "buona notizia" a causa del vivace mercato delle auto usate "necessario per mantenere forti valori residui che, a loro volta, supportano le transazioni di auto nuove".

"Ora abbiamo bisogno di vedere un simile rimbalzo nelle vendite di auto nuove per accelerare il rinnovamento della flotta necessario per fornire miglioramenti immediati e continui nella qualità dell'aria e nelle emissioni di carbonio", ha affermato.

Le immatricolazioni di auto nuove sono diminuite di quasi un terzo il mese scorso, segnando le peggiori vendite di luglio dal 1998.

Nel Regno Unito sono state immatricolate solo 123.296 nuove auto, con un calo del 29,5% rispetto a luglio 2020.

 

Fonte: https://bbc.in/2YBL1EP

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 21 Ottobre 2021