Report sul settore IT svedese

Report sul settore IT svedese
Venerdì 12 Gennaio 2024

Report sul settore IT svedese

Nell’utilizzare le tecnologie digitali per promuovere la crescita sostenibile, la produttività e lo sviluppo sociale, la Svezia non è seconda a nessuno. Il paese si è fortemente impegnato ad applicare nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale e l’Internet of Things, per risolvere le sfide sociali più importanti, mantenendo valori come l'apertura, la collaborazione, l'integrità e l'etica. Le PMI svedesi sono all'avanguardia anche per quanto riguarda l'e-commerce e le vendite via Internet.

Il contributo dell'industria ICT all'economia svedese, come quota del PIL, è tra i più alti al mondo; solo l'Irlanda genera una quota più elevata di valore aggiunto grazie ai servizi informatici.

Secondo Statistics Sweden, il settore digitale rappresenta il 5,8% del PIL svedese e più di un quarto di milione di persone lavora direttamente con le aziende ICT; la cifra sale notevolmente se si aggiungono altri settori. A Stoccolma, una persona su dieci lavora nel settore tecnologico digitale e in tutto il Paese il numero continua a crescere di anno in anno, con una crescente domanda di talenti internazionali a supporto delle competenze locali.

Di conseguenza, le principali aziende tecnologiche hanno stabilito le loro sedi in Svezia per accedere al mercato europeo, creare centri di ricerca e sviluppo, mettere alla prova nuove tecnologie e collaborare con innovatori svedesi. Apple, Amazon, Facebook, Fujitsu, Google, HCL, HP, IBM, Microsoft, Nvidia, Samsung e Tata sono solo alcuni degli attori globali che hanno investito massivamente in Svezia.

 

Verso la trasformazione digitale

I fornitori svedesi di hardware e software, gli innovatori digitali e le startup più esperte si riuniscono nei parchi scientifici e negli istituti di ricerca spingere le frontiere del progresso in un'ampia gamma di settori. Tra questi vi sono l'industria manifatturiera, i trasporti e la mobilità elettrica, la vendita al dettaglio, i servizi bancari e finanziari.

La Svezia è al terzo posto in Europa (dopo Regno Unito e Germania) per investimenti totali in fintech e vanta un fiorente cluster di 400 startup in questo settore.

Un altro mercato in forte espansione è quello del gaming, che attualmente impiega circa 10.000 persone e che ha suscitato l'interesse delle aziende tradizionali che cercano di "gamificare" le loro soluzioni e di adottare nuove tecnologie immersive per l'istruzione, la collaborazione, la visualizzazione di contenuti, ecc.

La Svezia è anche un luogo ideale per lo sviluppo dell'AI applicata grazie alla sua vivace scena di co-innovazione, ricerca avanzata, forte base di talenti, e ai progressi normativi nel campo dell'AI. L'industria, il mondo accademico e il settore pubblico si sono impegnati in grandi investimenti congiunti nella ricerca e nella commercializzazione dell'AI, creando un trampolino di lancio per le aziende svedesi, che ora sono molto più avanti della media europea.

Un'altra caratteristica unica del panorama tecnologico digitale svedese è che i dati pubblici sono condivisi apertamente e facilmente accessibili alle aziende grandi e piccole.

 

L'industria tecnologica svedese nel panorama internazionale

La Svezia vanta di una forte cultura dell'innovazione all'interno della comunità imprenditoriale. Nel rapporto "Tech - Sweden's new basic industry", TechSverige mostra che il contributo del settore al PIL è cresciuto del 1.300% dal 1981. Nel 2020, il suo contributo è stato di 281 miliardi di corone svedesi, quasi quanto il contributo totale delle tradizionali industrie di base svedesi.

Tra il 2010 e il 2018, il fatturato dell'industria è aumentato di oltre 244 miliardi di corone svedesi, raggiungendo i 771 miliardi di corone svedesi, con un incremento del 46%. La sotto industria del software e dei servizi IT guida lo sviluppo, rappresentando quasi il 55% del fatturato totale del settore.

L'industria tecnologica crea anche molti posti di lavoro. Oltre il 60% dei nuovi posti di lavoro creati dell’occupazione in Svezia tra il 2006 e il 2016 è stata generata in settori ad alta intensità informatica. Nel 2019, l'industria ha assorbito un totale di quasi 250.000 persone.

Oltre a creare posti di lavoro, crescita e gettito fiscale nel Paese, l'industria tecnologica contribuisce alla competitività e alle esportazioni svedesi. Dal 1998, il contributo del settore alle esportazioni svedesi è aumentato in modo significativo - di quasi il 1.200% - fino a raggiungere 140 miliardi di corone svedesi nel 2020. Ciò corrisponde a oltre il 6% delle esportazioni totali della Svezia, più del contributo delle tradizionali industrie di base come la carta, la cellulosa e la carta da macero, i metalli, la plastica e la gomma.

 

Settore che apre nuovi mercati

Man mano che le industrie e i settori tradizionali si digitalizzano, utilizzando sempre più tecnologia, si creano opportunità per la nascita di mercati completamente nuovi nell'industria tecnologica.

La digitalizzazione e l'aumento dell'uso della tecnologia nel settore dell'istruzione hanno portato alla nascita dell'EdTech.
Lo sviluppo dell'alta tecnologia e la necessità di un'assistenza sanitaria migliore e più efficiente hanno gettato le basi dell'HealthTech.
I dati sono anche un prerequisito per l'uso della tecnologia AI, della robotica e dell'automazione per una produzione più redditizia e meno dispendiosa in termini di risorse, da ciò nasce l'IndTech.
Anche nel settore legale lo sviluppo avviene sotto forma di una maggiore digitalizzazione dei servizi di diritto commerciale, il LegalTech.
Nel settore alimentare, l'influenza della tecnologia ha contribuito alla FoodTech, che ha trasformato tutte le parti della catena del valore, dalla produzione di nuovi alimenti sostenibili ai servizi digitali per la consegna.
La CleanTech, a sua volta adiacente al settore dell'ambiente e dell'energia, riunisce tutti i processi, i prodotti e i servizi che riducono gli effetti negativi sull'ambiente attraverso, ad esempio, l'efficienza energetica e l'uso sostenibile delle risorse.

Fonti: http://tinyurl.com/8empw5rm; http://tinyurl.com/mubrnsau; http://tinyurl.com/23j2pf3f

  

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svezia)

Ultima modifica: Venerdì 12 Gennaio 2024