REPowerEU, Inflazione, Tasso di Occupazione: Germania e Italia a confronto - Report maggio 2022

REPowerEU, Inflazione, Tasso di Occupazione: Germania e Italia a confronto - Report maggio 2022
Venerdì 3 Giugno 2022

REPowerEU, Inflazione, Tasso di Occupazione: Germania e Italia a confronto - Report maggio 2022

Il mese di maggio è stato caratterizzato dall’attuazione di un piano per contrastare le conseguenze economiche negative dello scoppio del conflitto in Ucraina. Infatti, la commissione Europea ha presentato il piano REPowerEU, all’interno del Green Deal, sostenuto fortemente da Germania e Italia. Il progetto ha il duplice obiettivo di accelerare la diversificazione di energia su più gas rinnovabili come l’idrogeno, che necessitano un rafforzamento delle infrastrutture per il trasporto, e di rendere l’Europa sempre meno dipendente dall’importazione di gas dalla Russia.  

Inoltre, si riconosce la necessità di indirizzare gli investimenti verso la protezione del clima e di restituire condizioni più stabili e affidabili all’industria. Quattro sono i pilastri principali: il risparmio e l’efficientamento energetico, la sostituzione delle fonti fossili russe e la diversificazione delle forniture, l’aumento dell’uso energia pulita e il finanziamento di nuove infrastrutture (come gasdotti e terminali per il gas naturale liquefatto).

Questo progetto è fondamentale per l’Europa in quanto solo nel 2021, l’UE ha importato il 45% del gas dalla Russia. L’Italia importa il 40,4% del gas naturale dalla Russia, che compone il 92,8% delle importazioni rispetto al consumo. Similarmente, la Germania importa il 58,9% del gas naturale in totale che corrisponde all’89,9% delle importazioni rispetto al consumo.

Un altro dato costante rispetto al mese scorso proviene dall’inflazione che rimane stabile al 7,4%, un picco che non si registrava da 40 anni. Il potere d’acquisto dei consumatori tedeschi ha infatti subito un calo significativo a causa dell’aumento. In Germania il prezzo dei beni totali è aumentato del 12,2% tra aprile 2021 e aprile 2022. Il costo energetico ha raggiunto un aumento del 39,5% e il prezzo di olio combustibile è raddoppiato nello stesso mese.

L’aumento dell’inflazione, la situazione energetica così come quella economica preoccupano molte aziende a causa del costo elevato e del conseguente rallentamento della produzione (-2,5% ad aprile). L’Istituto per la ricerca sul lavoro di Norimberga ha presentato un dato interessante per quanto riguarda i posti di lavoro. Secondo una indagine dell’istituto, infatti, risulta che in Germania i posti di lavoro vacanti hanno raggiunto un numero record, il più alto mai registrato dall’inizio delle misurazioni nel 1989. Questo dato non è una unicità della repubblica federale, in quanto anche in Italia, l’INPS ha registrato un risultato positivo nel bilancio dei contratti per 264 mila posti di lavoro di cui 125mila a tempo indeterminato.

 

Fonti: https://bit.ly/3MfFyWU; https://bit.ly/3GMoSFw; https://bit.ly/3PXB6ze; https://bit.ly/3xeS6K8; https://bit.ly/3x8eWSe; https://bit.ly/38Z4TXT     

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

Ultima modifica: Martedì 14 Giugno 2022