La Repubblica Ceca vuole aumentare al 30% la quota delle rinnovabili

La Repubblica Ceca vuole aumentare al 30% la quota delle rinnovabili
Venerdì 10 Novembre 2023

La Repubblica Ceca vuole aumentare al 30% la quota delle rinnovabili

La Repubblica Ceca vuole aumentare al 30% la quota del consumo di energia, che entro il 2030 dovrebbe coprire le fonti rinnovabili. Lo prevede la nuova bozza del piano energetico e climatico, che verrà inviato a Bruxelles.

Attualmente la Repubblica Ceca è impegnata a raggiungere entro il 2030 una quota delle rinnovabili sui consumi di energia pari al 22%. “Dobbiamo accelerare in maniera significativa la costruzione di nuove centrali eoliche e fotovoltaiche e aumentare al 3% annuo la quota di ristrutturazioni di qualità degli edifici” ha sottolineato il ministro dell’ambiente, Petr Hladík.

Il nuovo piano dovrà essere inviato a Bruxelles entro la metà del prossimo anno dopo l’approvazione del governo. La scorsa settimana il Parlamento Europeo ha approvato l’obiettivo maggiorato per le rinnovabili, la cui quota sui consumi di energia dovrebbe salire in tutta l’Unione Europea al 42,5%. Il nuovo obiettivo, su cui c’è un consenso informale degli stati membri, dev’essere ancora approvato dal Consiglio per entrare in vigore.

Fonte: https://tinyurl.com/bdev6yxn

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 10 Novembre 2023