Le restrizioni portate dalla Brexit sono costate alle famiglie britanniche circa 7 miliardi di sterline

Le restrizioni portate dalla Brexit sono costate alle famiglie britanniche circa 7 miliardi di sterline
Lunedì 29 Maggio 2023

Le restrizioni portate dalla Brexit sono costate alle famiglie britanniche circa 7 miliardi di sterline

Le famiglie britanniche hanno pagato circa 7 miliardi di sterline dall’inizio della transizione post Brexit, per coprire il costo aggiuntivo delle barriere commerciali sulle importazioni dall'UE nel settore agroalimentare – come riportato dai ricercatori della London School of Economics (LSE).

L'ultimo report dell'università ha rilevato che le barriere commerciali hanno ostacolato le importazioni, facendo aumentare la spesa media di 250 sterline. Il costo del cibo in UK è aumentato vertiginosamente del 25% dal 2019: se le restrizioni commerciali post-Brexit non fossero entrate in vigore, questo sarebbe stato del 17%, quasi un terzo in meno.

La somma dell'impatto della Brexit su tutte le famiglie britanniche ha raggiunto la cifra di 6,95 miliardi di sterline. “Tra dicembre 2019 e marzo 2023, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati di quasi il 25%. Questa analisi suggerisce che in assenza di Brexit questa cifra sarebbe inferiore di 8 punti percentuali (ovvero il 30%)". L'anno scorso, il centro LSE per le prestazioni economiche aveva sottolineato come l'uscita dall'UE avesse aggiunto in media 210 sterline alle spese in generi alimentari dei consumatori britannici nei due anni fino alla fine del 2021, per un costo totale di 5,8 miliardi di sterline.

Negli ultimi dati riportati dell'Office for National Statistics, la misura dell'inflazione dei prezzi al consumo è scesa all'8,7% ad aprile, rispetto al 10,1% di marzo, ma l'inflazione alimentare nell'ultimo anno è rimasta elevata al 19%.

Il Fondo monetario internazionale ha esortato il Regno Unito ad abbassare le barriere non tariffarie, così da ridurre l'inflazione. In un controllo sull'economia UK, l'organismo con sede a Washington ha affermato che il governo dovrebbe lavorare per ridurre l'inflazione generata dalle barriere commerciali, soprattutto dopo l'accordo di Windsor tra Londra e Bruxelles.

Fonte: https://tinyurl.com/2bm2unfe

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2023