La riforma fiscale combatte il contenzioso miliardario e aumenta l'attrazione degli investimenti in Brasile

La riforma fiscale combatte il contenzioso miliardario e aumenta l'attrazione degli investimenti in Brasile
Lunedì 29 Maggio 2023

La riforma fiscale combatte il contenzioso miliardario e aumenta l'attrazione degli investimenti in Brasile

Il segretario straordinario per la riforma fiscale, Bernard Appy, ha spiegato in un'intervista alla CNN come la riforma possa combattere il contenzioso miliardario che si accumula in Brasile e aumentare l'attrazione degli investimenti nel Paese.

Uno studio realizzato dal ricercatore del Centro Ricerche Fiscali dell'Insper, Breno Ferreira Martins Vasconcelos – e utilizzato dal gruppo di lavoro sulla riforma alla Camera [dei Deputati] – stima un contenzioso fiscale di Real BRL 322 miliardi tra le più grandi aziende del Paese.

L'idea è che, poiché le regole sono più semplici, ci sarà meno possibilità di interpretazioni divergenti della legislazione. Con una norma più ampia e chiara, l'effetto tende ad essere molto positivo dal punto di vista della riduzione del contenzioso relativo alle imposte indirette”, afferma il segretario.

Lo studio del professore dell'Insper indica che dei 370 mila CNPJ attivi nel ​​Profit Reale, 751 sono iscritti alla Commissione di Valori Mobiliari (CVM). Di queste aziende, 374 dichiarano di avere processi fiscali di consumazione. Questi contenziosi ammontano a Real BRL 222 miliardi.

La “lotta” al contenzioso legato ai consumi è uno dei punti focali della riforma dell'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), la prima priorità del governo federale.

Nel caso delle imposte indirette, in questo caso PIS/Cofins e ICMS, uno dei principali punti di contenzioso è la definizione di ciò che dà credito d'imposta. E, infatti, nella riforma fiscale questo sarà estremamente chiaro, tutto ciò che viene utilizzato nell'attività produttiva darà credito”, spiega Appy.

Secondo Appy, anche la riforma dell'imposta sui redditi, che verrà dopo l'IVA, ha tra gli obiettivi "fare più chiarezza per voci con interpretazioni divergenti che generano contenzioso".

Basandosi anche su documenti di aziende attive della CVM, il ricercatore Insper ha riscontrato circa Real BRL 100 miliardi in contenziosi IRPJ. È da sottolineare che questi dati potrebbero essere sottostimati, poiché alcune aziende non pubblicano informazioni contabili in Brasile.

Il segretario spiega che la riforma ha anche un “effetto secondario” che genera investimenti, poiché porta maggiore certezza giuridica al contesto del Paese e riduce il cosiddetto “costo Brasile”.

Il contenzioso ha due effetti per le aziende, uno degli effetti è il costo del contenzioso, che è estremamente alto in Brasile, sia per le aziende che per lo stesso Fisco, per il governo. E il secondo effetto è che riducendo il contenzioso si aumenta la sicurezza degli investimenti, il che tende ad avere un effetto positivo sul livello degli investimenti”, dice.

 

Il Ministero intensifica le trattative

Bernard Appy ha anche affermato che il governo federale ha intensificato le trattative per la riforma dopo l'approvazione del quadro fiscale alla Camera dei Deputati. Secondo il segretario, il ministro delle Finanze, Fernando Haddad, è entrato “direttamente” nell'articolazione della questione.

Appy ha anche affermato di vedere “una prospettiva molto positiva per l'approvazione della riforma alla Camera dei Deputati entro la fine del semestre legislativo”. Ha inoltre sottolineato che le prossime settimane saranno vitali per rendere la riforma politicamente praticabile.

Credo che l'umore sia abbastanza positivo. Ovviamente c'è ancora molta trattativa. Le prossime settimane saranno molto importanti per definire i punti che saranno necessari per rendere politicamente percorribile l'approvazione della riforma, sia dal punto di vista di eventuali resistenze settoriali, sia dal punto di vista di eventuali resistenze federative", ha detto.

Fonte: https://tinyurl.com/9j4d4fnk

Acronimi: Insper - Istituto di Insegnamento e Ricerca; CNPJ - Numero Registro Imprese in Brasile; PIS - Programma di Integrazione Sociale; Cofins - Contributo al finanziamento della previdenza sociale; ICMS - Imposta sulla circolazione di merci e servizi; IRPJ - Imposta sul reddito delle aziende.

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2023