Ripresa economica nel commercio al dettaglio e nel turismo in Repubblica Ceca

Ripresa economica nel commercio al dettaglio e nel turismo in Repubblica Ceca
Venerdì 16 Febbraio 2024

Ripresa economica nel commercio al dettaglio e nel turismo in Repubblica Ceca

Dopo un lungo periodo di stagnazione, il commercio al dettaglio in Repubblica Ceca mostra segni promettenti di ripresa secondo l'Ufficio di Statistica Ceco. I dati di dicembre evidenziano un aumento dei ricavi del 1,6%, segnalando un miglioramento nell'economia. Tuttavia, rimangono sfide, come la contrazione dei ricavi nel settore alimentare e la carenza di turisti stranieri, specialmente a Praga, che continua a influenzare i pernottamenti.

  • Incoraggianti i dati dell'Istituto Ceco di statistica sul commercio al dettaglio​ Dopo circa 18 mesi di stagnazione, il mercato del commercio al dettaglio in Repubblica Ceca sembra finalmente dare i primi segnali di ripresa, secondo quanto evidenziato dai dati recenti dell'Ufficio di Statistica Ceco. I numeri di dicembre confermano questa tendenza positiva, con un aumento dei ricavi nel commercio al dettaglio del 1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, una volta sottratti gli effetti dell'inflazione. Questo incremento segue una tendenza già iniziata nel mese di novembre, con settori non alimentari e automobilistici che hanno registrato andamenti positivi. Tuttavia, secondo Jana Gotvaldová dell'Ufficio di Statistica, i ricavi derivanti dalla vendita di alimentari hanno continuato a diminuire per il ventesimo mese consecutivo, nonostante un tasso di calo più lieve nel mese di dicembre. Questa diminuzione è stata in parte attribuita all'indebolimento del potere d'acquisto durante l'anno precedente, quando gli aumenti salariali non sono stati sufficienti a coprire l'inflazione, causando una contrazione dei ricavi nel settore al netto dell'inflazione, di oltre il 4% nell'arco dell'anno, sia nel settore alimentare che in quello non alimentare.
  • Ripresa del turismo in Cechia ai livelli pre-pandemici. Nel corso del 2023, il settore turistico in Repubblica Ceca ha finalmente superato i livelli registrati prima dell'era della pandemia di COVID-19, segnando un traguardo significativo per il paese. Nonostante ciò, i pernottamenti sono rimasti inferiori ai livelli del 2019, principalmente a causa della diminuzione della presenza dei turisti stranieri. Si stima che circa 1,3 milioni di visitatori stranieri non abbiano ancora fatto ritorno, con Praga che continua a essere una delle città più colpite da questa mancanza. Tuttavia, l'Italia rimane uno dei principali paesi d'arrivo per i turisti in Repubblica Ceca, posizionandosi al sesto posto nella classifica delle nazionalità che scelgono di visitare il paese.

Fonte: https://www.camic.cz/it/news/

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 16 Febbraio 2024