La R+T digital: alto grado di internazionalità e contenuti diversificati

Mercoledì 20 Gennaio 2021

La R+T digital: alto grado di internazionalità e contenuti diversificati

La R+T digital di febbraio 2021 conterà 287 espositori provenienti da 25 paesi / Il vasto programma collaterale promette una grande varietà di argomenti

La risposta del settore continua a essere molto positiva: alla R+T digital parteciperanno 287 espositori provenienti da 25 paesi. 105 le iscrizioni, di cui il 37 percento da attribuire agli espositori nazionali e oltre il 63 percento alle partecipazioni internazionali (182 espositori). A parte la Germania, i principali paesi espositori saranno soprattutto Italia – seconda per numero di espositori iscritti –, Cina, Spagna e Turchia. Tuttavia, alcuni espositori arriveranno anche da Francia, Polonia, Belgio, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Corea del sud. "Sono colpito dal grande consenso ottenuto dal settore. Relativamente alla R+T digital per noi è molto importante riuscire a soddisfare le aspettative attinenti l'internazionalità e la varietà dei prodotti di una fiera come questa. Siamo ancora più lieti di poter mantenere questa promessa per i nostri visitatori", afferma Sebastian Schmid, responsabile del reparto tecnologia alla Messe Stuttgart. "L'intera squadra della R+T lavora a pieno ritmo affinché la R+T digital si trasformi in un successo totale per tutti i partecipanti."

Un programma collaterale diversificato durante la R+T digital

Durante i giorni live della R+T digital, prevista dal 22 al 25 febbraio 2021, i visitatori potranno fruire di un vasto programma di conferenze e forum su vari argomenti chiave sia nella Conference Area della piattaforma che nell'Alliance Forum della R+T. I visitatori potranno porre domande in modo interattivo tramite la chat. Chiunque abbia perso una conferenza potrà accedervi successivamente come video on demand.

Giornata della gastronomia

La R+T digital aprirà lunedì 22 febbraio 2021 con la giornata dedicata alla gastronomia all'insegna dell'ormai comprovato motto "R+T meets INTERGASTRA". In questa occasione si riuniranno vari rappresentanti delle due principali fiere dei settori di gastronomia, hotellerie e artigianato. Nell'ambito di una grande tavola rotonda, che si terrà dalle 13:30 alle 14:30, rinomati esperti realizzeranno scambi su "Le grandi possibilità della gastronomia all'aperto - idee e soluzioni con protezioni contro il sole e contro le intemperie" e sulle attuali sfide e tendenze nel campo della gastronomia all'aperto. Nel corso della prima giornata dell'evento, i rappresentanti dei principali marchi di produzione quali Bahama, BiKATEC, Corradi, HELLA, LEINER, markilux, Schirmherrschaft, SHADESIGN, TERRASSENPROFIS e WAREMA, presenteranno inoltre al pubblico della R+T digital le proprie soluzioni nel campo della protezione contro il sole e le intemperie nonché nuove strategie di pianificazione: dai tetti a lamelle, pergolati, tende avvolgibili, ombrelloni e vele agli accessori come frangivento o riscaldatori - ai visitatori sarà fornita una panoramica completa dei prodotti in grado di rendere la ristorazione all'aperto il più possibile fruibile e confortevole a prescindere dalla situazione meteorologica.

R+T: Premio all'innovazione 2021

In concomitanza, il 22 febbraio 2021 si svolgeranno la valutazione finale e la cerimonia ufficiale del Premio all'innovazione della R+T. Al mattino, tutti i 18 membri della giuria si riuniranno a porte chiuse per determinare i vincitori del Premio all'innovazione della R+T 2021 tra le 38 nomination di 10 paesi. Per la prima volta, i prodotti nominati saranno illustrati alla giuria sotto forma di presentazioni video – e non direttamente in loco come in passato. I vincitori del premio all'innovazione saranno individuati fra le undici categorie complessive. Inoltre la giuria potrà assegnare vari premi speciali. Quest'anno la giuria avrà per la prima volta anche la possibilità di assegnare più premi (oro, argento e bronzo) per ciascuna categoria. La sera, a partire dalle ore 18:30, avrà luogo il conferimento ufficiale del Premio all'innovazione della R+T, trasmesso dal vivo tramite la piattaforma della R+T digital. In questo modo, per la prima volta anche i visitatori potranno seguire la premiazione.

Giornata delle innovazioni

Durante la prima giornata dedicata alle innovazioni (23 febbraio 2021), nell'ambito della conferenza della R+T digital si procederà per tutto il giorno alla presentazione di tutti i vincitori del Premio all'innovazione della R+T. Nelle brevi presentazioni i visitatori potranno farsi un'idea dei prodotti premiati nelle undici categorie. Inoltre, nella sala tematica dedicata alle innovazioni troveranno raggruppati tutti gli espositori nominati e insigniti del Premio all'innovazione della R+T. I vincitori saranno contrassegnati adeguatamente.

Giornata dell'artigianato

Forum su porte/portoni La mattina di mercoledì 24 febbraio 2021 (dalle 9:00 fino a presumibilmente le ore 14:00) si terrà il forum su porte/portoni già consolidato alla R+T. Per questa edizione l'associazione BVT – Unione federale dei fabbricanti di porte/portoni - l'associazione federale delle tecnologie di azionamento e controllo, la BAS.T, l'associazione di categoria per i portoni automatici FTA e l'ift Rosenheim realizzeranno insieme il programma conferenziale della R+T digital. Durante brevi conferenze e dibattiti i rappresentanti delle associazioni e gli esperti affronteranno le tendenze più recenti e gli sviluppi tecnici del settore. Questo forum offrirà preziosi e molteplici approfondimenti sul tema dei portoni e delle porte automatiche.

Smart Home Forum

Lo Smart Home Forum della R+T è già noto dalla passata edizione avvenuta in presenza alla fiera leader mondiale di Stoccarda. Alla R+T digital tutto questo sarà organizzato durante la giornata dell'artigianato. In questo giorno interessanti conferenze e dibattiti permetteranno ai visitatori di farsi un'idea esauriente delle numerose possibilità e dei vantaggi della Smart Home. Quest'anno, i partner del Forum Smart Home saranno BECKER-Antriebe, Cherubini, Elero, HELLA, Rademacher, Somfy e WAREMA. Fra le presentazioni dei partner, alle 14.30 e alle 17.00 si terrà anche una tavola rotonda sul tema "Vivere, abitare e lavorare in rete – opportunità per l'artigianato specializzato" cui presenzieranno esperti interessanti.

Giornata dell'architettura

Durante la giornata dedicata all'architettura il Congresso regionale di architettura e sviluppo urbano ARCHIKON sarà trasmesso in diretta in tedesco sulla piattaforma della R+T digital come congresso online di un'intera giornata. L'evento sarà organizzato dall'Istituto per il perfezionamento professionale nell'edilizia dell'ordine degli architetti del Baden-Württemberg in collaborazione con la Messe Stuttgart.

R+T Alliance Forum

Inoltre, allo stand Alliance della R+T, allestito in primo piano nell'atrio della R+T digital, sarà trasmesso in diretta un programma di conferenze in lingua inglese per tutti e quattro i giorni della fiera. In questa occasione saranno presentate e discusse le tendenze, gli sviluppi e le sfide attuali affrontati costantemente dai mercati internazionali della R+T. Il programma dell'Alliance Forum della R+T è rivolto a tutti i partecipanti che operano già all'estero oppure che desiderano attivarsi. La Messe Stuttgart godrà del sostegno delle associazioni partner internazionali di lunga data nel settore della protezione contro il sole e in quello di porte/portoni.

Il tutto partirà in diretta (22.02.2021) il primo giorno con l'International Door Forum alle ore 10:00. In questo contesto, i rappresentanti delle principali associazioni europee di porte/portoni quali Groupement Actibaie, APA (Asociación Española de Fabricantes de Puertas Automáticas), ACMI (Assocostruttori Chiusure e Meccanismi Italia), E.D.S.F. (European Door & Shutter Federation e. V.) e altri esperti forniranno una panoramica dei temi centrali del settore. Martedì (23.02.2021), il "Forum Discover Italy" inviterà soprattutto architetti e rivenditori specializzati a conoscere meglio il mercato italiano e gli ultimi sviluppi dei 55 espositori italiani complessivi durante le conferenze delle associazioni di categoria Assites e ACMI. Sempre lo stesso giorno, alle ore 13.00, seguiranno diverse conferenze specialistiche sul tema "Blackbox China - Doing business in China", in cui esperti internazionali ed esperti cinesi faranno luce sugli aspetti più importanti di questo mercato e risponderanno alle domande degli interessati in chat dal vivo. Mercoledì (24.02.2021) alle ore 13:00 inizierà l'International Sun Shading Forum. In questa sede anche Steve Schiffman, presidente e CEO dell'IFAI (The Industrial Fabrics Association International), parlerà del mercato statunitense della protezione contro il sole e della nuova collaborazione con la Messe Stuttgart per la Sun Shading Expo North America. Inoltre, ogni giorno alle ore 9.30 di tutti i quattro giorni della diretta, verrà data una breve panoramica delle fiere della nuova alleanza "R+T Alliance – compact": R+T Asia, R+T Turkey, APAExpo by R+T, Sun Shading Expo North America, OUTDOOR. AMBIENTE.LIVING. e R+T di Stoccarda.

La R+T digital

La R+T digital avrà luogo per la prima volta dal 22 al 25 febbraio 2021. Sulla piattaforma www.rt-expo.digital il settore potrà connettersi con lo spazio virtuale e presentare le innovazioni di prodotto a un pubblico mondiale di esperti. Il cuore della R+T sarà costituito dal Premio all'innovazione. Inoltre saranno trattati altri temi focali quali la gastronomia, le innovazioni, l'artigianato e l'architettura. Dopo la R+T digital, i suoi contenuti saranno ancora disponibili online per 365 giorni fino alla R+T successiva. Ulteriori informazioni su www.rt-expo.digital.

La Camera di Commercio Italo-Tedesca è la rappresentanza ufficiale per l’Italia per la fiera R+T

 

Il Direttore della manifestazione Sebastian Schmid ha intervistato tre importanti keyplayers italiani che parteciperanno e che esprimono grandi aspettative verso questo evento digitale:

RuT_digital_2021_PM3_Bild_01: l'atrio della R+T digital (credito fotografico: Messe Stuttgart)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RuT_digital_2021_PM3_Bild_02: panoramica dei padiglioni fieristici della R+T digital (credito fotografico: Messe Stuttgart)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RuT_digital_2021_PM3_Bild_03: spazio conferenziale della R+T digital (credito fotografico: Messe Stuttgart)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RuT_digital_2021_PM3_Bild_04: logo del Premio all'innovazione 2021 della R+T (credito fotografico: Messe Stuttgart)

Ultima modifica: Giovedì 4 Febbraio 2021