I salari in Polonia aumenteranno più velocemente dell'inflazione

I salari in Polonia aumenteranno più velocemente dell'inflazione
Giovedì 25 Gennaio 2024

I salari in Polonia aumenteranno più velocemente dell'inflazione

Le previsioni del rapporto mBank indicano che i salari reali aumenteranno fortemente. L'economia dovrebbe accelerare costantemente, spinta inizialmente soprattutto dai consumi e poi anche dalle esportazioni e dagli investimenti. Già nel 2024 dovremmo assistere a una nuova fonte di investimenti a lungo termine (energia, automazione).

La crescita prevista sarà difficile da sostenere senza inflazione per diversi anni a causa del forte mercato del lavoro e della necessità di elevati investimenti da parte delle imprese. Gli analisti prevedono che il PIL della Polonia crescerà del 3,5% Secondo le stime precedenti, il PIL sarebbe cresciuto del 2,7%.

I consumi privati saliranno al 5,1% annuo quest'anno, rispetto allo 0% dell'anno scorso. L'inflazione media annua raggiungerà il 5,2%. Il punto più basso dovrebbe essere registrato a marzo o aprile. I tassi di interesse saranno mantenuti invariati (5,75%) per tutto il 2024.

Dopo lo scorso ottimo anno, nel 2024 ci sarà una decelerazione degli investimenti. Tuttavia, non sarà drastica. Il rallentamento si concentrerà sul settore pubblico. Si prevede che gli investimenti nominali del settore pubblico saranno del -9%, mentre quelli del settore privato del +9%. In totale, gli investimenti cresceranno dell'1,9% in termini reali.

Fonte: http://tinyurl.com/4j4h5mz4

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024