I salari in UK crescono ad un ritmo record

I salari in UK crescono ad un ritmo record
Martedì 5 Settembre 2023

I salari in UK crescono ad un ritmo record

La retribuzione salariale in Regno Unito è cresciuta del 7,8% - il tasso di crescita annuale più elevato dall'inizio del 2001 - con l'inflazione nel paese che ha iniziato lentamente a diminuire.

Darren Morgan, direttore dell'ONS (The Office for National Statistics), ha affermato che i salari "stanno crescendo molto rapidamente” e “con una minore inflazione, significa che il potere d’acquisto dei consumatori si sta riprendendo e sembra essere migliore rispetto a qualche mese fa".

I nuovi dati sull'inflazione che usciranno, dovrebbero mostrare un ulteriore rallentamento della crescita dei prezzi nel mese di luglio. Simon French, capo economista di Panmure Gordon, ha dichiarato che l'inflazione potrebbe scendere al 7% o addirittura al 6,8%. Tuttavia, questo rimane di gran lunga superiore all'obiettivo della Banca d'Inghilterra di mantenere l'inflazione al 2%.

Una forte crescita salariale potrebbe tuttavia spingere la Bank of England ad alzare nuovamente i tassi di interesse il prossimo settembre, rispetto all'attuale 5,25%. Ci sono inoltre segnali nei dati dell'ONS che il mercato del lavoro in UK stia rallentando, con il tasso di disoccupazione che è passato dal 4% al 4,2%, mentre il numero di occupati è diminuito.

"Il calo dell'occupazione e l'ulteriore aumento del tasso di disoccupazione saranno presi dalla Bank of England come un segnale di raffreddamento del mercato del lavoro", ha affermato Ruth Gregory, vicecapo economista presso Capital Economics.

Il numero di posti vacanti nel mercato del lavoro del Regno Unito è sceso di 66.000 unità tra maggio e luglio; tuttavia, ci sono ancora più di un milione di posti vacanti.

I dati inoltre mostrano come il tasso della popolazione considerata “economicamente inattiva” sia sceso al 20,9% tra aprile e luglio 2023. Le persone così identificate sono quelle di età compresa tra i 16 ei 64 anni che non cercano lavoro: i numeri erano aumentati durante la pandemia di Covid ma il tasso complessivo è diminuito.

Commentando i dati complessivi sull'occupazione, il cancelliere Jeremy Hunt ha affermato che il governo si sta impegnando a realizzare "i propri obiettivi e far così crescere l'economia del paese".

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 5 Settembre 2023