Sarà tutta Made in Italy la prima centrale nucleare privata in Francia

Sarà tutta Made in Italy la prima centrale nucleare privata in Francia
Giovedì 18 Maggio 2023

Sarà tutta Made in Italy la prima centrale nucleare privata in Francia

In attesa che a Bruxelles la Commissione Europea decida se inserire o meno l'energia nucleare nella lista delle tecnologie “green” NextGeneration, una startup italiana Newcleo costruirà nei pressi di Lione la prima centrale atomica europea privata per uso commerciale alimentata a combustibile riciclato.

Il territorio scelto è quello ad est della città di Lione ed a meno di 200 km dal confine italiano. La data di entrata in servizio del reattore da 30KWe è il 2030 e questo grazie ad un investimento di 3 miliardi di euro e la creazione di 500 posti di lavoro che sovraintenderanno alle operazioni sia di R&S che di costruzione della piccola centrale atomica.  

Fondata nel 2021, la startup Newcleo ha sede legale nel Regno Unito ma è di proprietà del trio tutto italiano composto dal fisico Stefano Buono, dall’ingegnere nucleare Luciano Cinotti e dalla fisica nucleare Elisabeth Rizzotti.

Oltre alla costruzione di piccoli reattori nucleari commerciali di quarta generazione, l’azienda conta di costruire sempre in Francia un impianto per la produzione di combustibili nucleari innovativi e, dopo quello di Lione, Newcleo è già in trattative con un gruppo di investitori privati inglesi per la costruzione di una centrale nucleare commerciale in Inghilterra con un reattore da ben 200MWe.

Fonte: https://bit.ly/3BF494C

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Lione)

Ultima modifica: Giovedì 18 Maggio 2023