Secondo la Banca Centrale del Brasile l'inflazione dovrebbe chiudere quest'anno al 3,87%

Secondo la Banca Centrale del Brasile l'inflazione dovrebbe chiudere quest'anno al 3,87%
Giovedì 25 Gennaio 2024

Secondo la Banca Centrale del Brasile l'inflazione dovrebbe chiudere quest'anno al 3,87%

Il mercato finanziario ha ridotto le previsioni d'inflazione per quest'anno. Secondo una proiezione del Focus Boletim, diffusa dalla Banca Centrale del Brasile (BC), l'indice generale dei prezzi al consumo (IPCA), l'inflazione ufficiale del Paese, dovrebbe chiudere quest'anno al 3,87%.

Pubblicato settimanalmente, il Focus Boletim riunisce le proiezioni di oltre 100 istituzioni di mercato per i principali indicatori economici del Paese. Per il 2025 la proiezione di inflazione dovrebbe essere al 3,50%. Per il 2026 e il 2027, la previsione è che l’inflazione rimanga al 3,5% in entrambi gli anni.

La stima per il 2024 rientra nell’intervallo obiettivo di inflazione che dovrebbe essere perseguito dalla BC. Definito dal Consiglio monetario nazionale (CMN), l’obiettivo è del 3% per il 2024, con un intervallo di tolleranza di 1,5 punti percentuali (p.p) al rialzo o al ribasso. In altre parole, il limite inferiore è dell’1,5% e il limite superiore è del 4,5%.

Per raggiungere l'obiettivo di inflazione, la BC utilizza come strumento principale il tasso di interesse di base, il Selic, definito all'11,75% annuo dal Comitato di politica monetaria (Copom). Quando il Copom aumenta il tasso di interesse di base, lo scopo è quello di contenere la domanda surriscaldata e questo ha un impatto sui prezzi perché tassi di interesse più elevati rendono il credito più costoso e incoraggiano il risparmio.

Quando il Copom riduce il Selic, la tendenza è che il credito diventi più economico, incoraggiando la produzione e il consumo, riducendo il controllo sull’inflazione e stimolando l’attività economica.

Per il mercato finanziario, il Selic dovrebbe chiudere il 2024 al 9% annuo. Entro la fine del 2025, si stima che il tasso di base scenderà all’8,5% annuo.

Fonte: http://tinyurl.com/n8dyu2pf

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024