Secondo forum italo-tedesco durante la fiera MECSPE 2024, Bologna 6-8 marzo

Secondo forum italo-tedesco
Martedì 19 Marzo 2024

Secondo forum italo-tedesco durante la fiera MECSPE 2024, Bologna 6-8 marzo

La Camera di Commercio italo-tedesca (ITALCAM) in collaborazione con la casa editrice Tecniche Nuove, ha organizzato lo scorso 6 marzo la seconda edizione del Forum Italo-Tedesco in occasione della fiera MECSPE 2024 a Bologna.

MECSPE è la fiera internazionale di riferimento per l´industria manifatturiera, la meccanica specializzata, la lavorazione dei metalli e delle materie plastiche, nonché per l’automazione e la robotica.

Il Forum ha avuto luogo il primo giorno della fiera ed è stato focalizzato sui temi transizione verso la mobilità sostenibile, digitalizzazione e sicurezza nella catena di produzione dell’industria automobilistica e manifatturiera. Il Forum Italo-Tedesco Automotive 2024 si è posto l’obiettivo di fornire all´intera filiera produttiva una visione macroeconomica e tecnologica del settore.

Esperti provenienti da entrambi i paesi sono intervenuti attivamente parlando di case studies, testimonianze, trends e casi successo. Per i saluti introduttivi è intervenuta Isabella Pignagnoli-Hoffmann, Head of Business Development di ITALCAM.

Tra i relatori tedeschi, sono intervenuti manager dell’Associazione Tedesca Utensili di Precisione VDMA, di Mercedes-Benz AG e di Realtime Robotics GmbH.

Sono inoltre intervenuti relatori italiani afferenti all’Associazione Nazionale Filiera Automotive (ANFIA), Associazione Italiana di Automazione e Meccatronica (AIDAM), Università degli Studi di Napoli Federico II e CNR – l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia.

L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per l’interscambio di conoscenze ed esperienze tra le due nazioni, a testimonianza del forte legame economico-industriale che lega Italia e Germania.

Nella stessa sede la CCIE ha inoltre organizzato un incoming di buyers dalla Germania, che hanno avuto una fitta agenda di incontri b2b con le aziende italiane espositrici.

 

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio italo-tedesca)

Ultima modifica: Venerdì 29 Marzo 2024