SelectFlorida approda a Milano: un’ulteriore prova dei solidi legami economici tra Italia e Florida

Lunedì 30 Giugno 2025

SelectFlorida approda a Milano: un’ulteriore prova dei solidi legami economici tra Italia e Florida

In occasione del Business Luncheon della comunità imprenditoriale italiana, organizzato dalla Italy-America Chamber of Commerce Southeast lo scorso 16 maggio a Miami, il Segretario al Commercio dello Stato della Florida, J. Alex Kelly, ha annunciato ufficialmente l’apertura, prevista per settembre 2025, di un nuovo ufficio di rappresentanza di Select Florida a Milano. Select Florida è l’agenzia ufficiale dello Stato per la promozione del commercio estero, dell’attrazione di investimenti e dell’internazionalizzazione delle imprese.

Questa apertura rappresenta un ulteriore passo concreto verso il rafforzamento delle relazioni economiche tra Italia e Florida e si aggiunge a una rete di 18 uffici internazionali già attivi nei principali mercati globali strategici per lo sviluppo economico dello Stato. La scelta di Milano come sede del nuovo ufficio non è casuale, ma riflette l’importanza crescente che l’Italia riveste nella strategia commerciale della Florida.

Ad oggi, l’Italia è il secondo partner commerciale europeo della Florida, con un interscambio bilaterale pari a 4,3 miliardi di dollari, dei quali 3,6 miliardi sono costituiti da esportazioni italiane verso il mercato floridiano. Ma il legame economico non si esaurisce nel commercio: l’Italia è anche tra i primi 10 Paesi investitori nello Stato, con circa 400 imprese italiane attive sul territorio, per lo più piccole e medie aziende, che operano attraverso uffici commerciali, sedi operative o impianti produttivi, generando occupazione per oltre 10.000 lavoratori locali.

(Contributo editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast, Inc.)

Ultima modifica: Lunedì 30 Giugno 2025