Settore Scienze della vita: nuovo potenziale di esportazione per l’industria danese

Settore Scienze della vita: nuovo potenziale di esportazione per l’industria danese
Martedì 27 Aprile 2021

Settore Scienze della vita: nuovo potenziale di esportazione per l’industria danese

Sulla scia della crisi da Covid-19, i sistemi sanitari di tutto il mondo si trovano ad affrontare una necessità generale di rafforzamento e l’industria Scienze della vita rende le tecnologie e i prodotti farmaceutici e medicali sempre più cruciali per favorire nuove metodologie di cura e innalzare il benessere della popolazione (Scienze della vita, 2020).

La Danimarca ha una serie di punti di forza nel campo della sanità, che possono aiutare a rendere visibili soluzioni e prodotti danesi. La regolamentazione dei medicinali e delle attrezzature mediche è una delle aree in cui il resto del mondo guarda alla Danimarca per sparring e aspirazione professionale (Um.dk, 2021).

Il Ministero degli affari esteri danese ha condotto un’analisi per identificare i mercati di esportazione in cui le competenze danesi offrirebbero immediate esportazioni a breve termine nel settore delle Scienze della vita e delle biotecnologie (ibid.).

Il Ministero della Salute dà la priorità al dialogo con paesi e mercati che hanno un significato strategico per la comunità imprenditoriale danese e dove la partecipazione attiva del ministero può aiutare ad aprire le porte e creare consapevolezza delle soluzioni danesi nel settore sanitario. Ciò vale, ad esempio, per mercati in grande crescita e volumi come Cina, Stati Uniti e Giappone, nonché mercati vicini nella regione nordica e nell’UE. Bisogna però differenziare le piccole e medie imprese (più avanti PMI) dalle grandi imprese, poiché richiedono diversi tipi di supporto. La consulenza professionale del Trade Council si occupa di informare le aziende danesi sulle esportazioni e sull'internazionalizzazione in più di 60 mercati, considerando la sanità e le scienze della vita come un settore ad alta priorità (ibid.).

Ad oggi, secondo l’analisi effettuata su 30 mercati selezionati, le PMI trovano i loro maggiori mercati di esportazione in Germania e negli Stati Uniti, con esportazioni per ca. 1 miliardo DKK in ciascuno di essi. Anche Svezia e Norvegia sono mercati importanti, con esportazioni per un totale di 1,3 miliardi di DKK nel 2019. Per quanto riguarda le grandi imprese, gli Stati Uniti sono il più grande mercato di esportazione con oltre 46 miliardi di DKK nel 2019. La Cina, la Germania, il Giappone e la Svezia sono tra i primi cinque con un totale di ca. 30 miliardi DKK nel 2019. Pertanto, i maggiori mercati di esportazione per le PMI sono principalmente in Europa, ad eccezione del Giappone e della Cina, totalizzando oltre 700 milioni di DKK nel 2019 (ibid.).

In Danimarca, le PMI rappresentano ca. 20% del fatturato delle esportazioni nazionali. Nelle scienze della vita, tuttavia, ne rappresentano solo il 5%. Ciò significa che le PMI hanno un potenziale di esportazione inutilizzato e un sostegno più attivo dello Stato creerebbe un ambiente più favorevole alla ricerca (ibid.).

I paesi in cui le esportazioni danesi sono marginali, tra cui India, Brasile, Colombia, Arabia Saudita e Indonesia, possono essere un indicatore di un potenziale in particolare per le grandi aziende, supportato da alcune condizioni preliminari, come la domanda, la crescita della classe media, le relazioni esistenti e la cooperazione tra le autorità. (ibid.). 

Le cifre indicano che è necessario compiere investimenti personalizzati nei diversi paesi per ottenere il massimo effetto per le aziende danesi. Allo stesso tempo, la priorità dell’investimento deve tener conto sia del tipo di società che delle dimensioni dei singoli mercati e quindi del valore totale delle esportazioni (ibid.).

Sebbene l'analisi abbia identificato nuovi potenziali di esportazione, è importante mantenere e rafforzare gli sforzi e le collaborazioni già esistenti con una prospettiva a lungo termine. Di conseguenza, questa analisi è un punto di partenza per la definizione delle priorità di mercato per le aziende sanitarie danesi, le imprese e le organizzazioni associate (ibid.).

 

Fonte: https://bit.ly/3x8qvbm  

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Martedì 27 Aprile 2021